La Nuova Sardegna

Alghero

lingua e cultura catalana 

Wikimaratona, oggi l’ultima sfida

Wikimaratona, oggi l’ultima sfida

L’obiettivo è ampliare la conoscenza di sette studiosi algheresi

13 novembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Si concluderà oggi la wikimaratona della lingua catalana, iniziata lo scorso 6 novembre con l’organizzazione di Amical wikipedia e della Direzione generale di politica linguistica con la collaborazione dell’ufficio algherese della delegazione del Governo della Catalogna in Italia. La partecipazione è aperta a tutti e l’obiettivo è l’ampliamento delle voci su wikipedia dei principali linguisti della lingua catalana.

La sfida per i wikipediani e per chiunque voglia partecipare, è creare o espandere almeno 50 articoli dei 70 linguisti proposti. Nel caso di Alghero, l'intenzione dei wikipediani è di ampliare la conoscenza di sette diversi studiosi algheresi: Rafael Caria, Antoni Nughes, Joan Pais i Melis, Joan Palomba, Josep Sanna, Rafael Sari e Pasqual Scanu. Tutti personaggi che, con la loro opera, hanno contribuito alla dignità, tutela e diffusione del catalano di Alghero. Il catalano, con le sue varianti, è parlato nel Principato di Andorra, in Catalogna, nella Comunità Valenciana, nelle isole Baleari, nella regione di Rossiglione in Francia e, naturalmente, ad Alghero. (n.ni.)



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative