La Nuova Sardegna

Alghero

Marijuana in casa, arrestato un 21enne

Marijuana in casa, arrestato un 21enne

I carabinieri hanno trovato 900 grammi di droga suddivisa in bustine e bilancini

18 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Quasi un chilo di marijuana suddiviso in buste di varie dimensioni, bilancini di precisione e due dosi di eroina. Il nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Alghero lunedì ha arrestato in flagranza per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente S.S. 21enne algherese, incensurato. Ieri il giovane, difeso dall’avvocato Danilo Mattana, è comparso davanti al giudice Valentina Nuvoli per l’udienza di convalida. Il giudice ha disposto nei suoi confronti la misura dell’obbligo di presentazione giornaliero in caserma.

L’operazione rientra tra i periodici e specifici controlli finalizzati al contrasto del mercato illecito di stupefacente nelle strade della Riviera del corallo. Proprio nelle vie del centro i carabinieri hanno notato il giovane vicino a una nota area commerciale. Il suo fare sospetto ha catturato l’attenzione dei militari che hanno deciso di procedere al controllo prima chiedendo il documento di identità. Ai carabinieri avrebbe però dato una «giustificazione non credibile circa il motivo della sua presenza in quel luogo», e i sospetti sarebbero aumentati quando S.S. ha riferito di vivere in un posto risultato diverso rispetto all’attuale residenza.

Tutto questo ha spinto i carabinieri a spostarsi verso la casa del 21enne per una perquisizione. All’interno sono stati trovati 900 grammi di marijuana, oltre al materiale necessario per la pesatura e il confezionamento. In particolare tre bilancini di precisione, utili per suddividere la droga nelle modiche quantità destinate allo spaccio. All’interno dell’abitazione sono state inoltre trovate due dosi, da mezzo grammo l’una, di eroina, anch’essa destinata allo spaccio.

Secondo i dati del dipartimento politiche antidroga relativamente al traffico di marijuana l’oscillazione del prezzo medio è compresa tra i 950 euro e i 1.500 euro al chilo, nello spaccio il prezzo medio al grammo varia tra i 5 e i 6 euro; l’hashish ha mediamente prezzi più elevati rispetto alla marijuana, sia nel traffico che nello spaccio: nel primo varia tra 1.500 e 2.300 euro al chilo, mentre allo spaccio costa mediamente tra i 7 e gli 8 euro al grammo.



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative