La Nuova Sardegna

Alghero

«Tutela ricci, pescatori in prima linea»

«Tutela ricci, pescatori in prima linea»

La Coldiretti concorda col piano di ripopolamento: ma coinvolgete i professionisti

19 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Anche la Coldiretti Pesca concorda con il piano di ripopolamento del riccio di mare per una pesca sostenibile. Mai come in questo periodo storico le difficoltà in cui operano i pescatori impongono grande senso di responsabilità da parte di tutti i soggetti chiamati in causa. A fronte di una riduzione degli stock di ricci, elemento che da anni viene evidenziato da parte di molti osservatori, con dati talvolta peraltro non del tutto condivisi, si deve tenere in considerazione la difficile condizione degli operatori ed in particolare in questo caso dei 15 pescatori subacquei professionali che operano nel territorio del Nord-Ovest della Sardegna».

Lo afferma Coldiretti Impresa Pesca Sardegna attraverso il suo responsabile Mauro Manca che sottolinea come «da anni questi professionisti, che pagano le tasse e rispettano le norme sempre più rigorose, condividono con le amministrazioni pubbliche restrizioni sempre maggiori, finalizzate alla tutela della risorsa. Di contro c'è il discorso relativo alla pesca illegale per la quale serve un'efficace azione di contrasto».

In queste ore, si cerca di definire una serie di limitazioni ulteriormente penalizzanti per la categoria, cui necessariamente deve seguire una valutazione attenta ed incisiva di quelle che sono le ricadute di una intera categoria di operatori che, unica, paga il conto di una situazione che ha ben altri responsabili.

«I pescatori subacquei professionali - evidenzia Mauro Manca - devono necessariamente essere coinvolti nei processi decisionali, facendo sì che essi assumano responsabilità, cui peraltro non si sono mai sottratti, ed individuando, laddove possibile, azioni di sostegno almeno comparabili a quelle che tutte le categorie del Paese hanno potuto ottenere a seguito di questa gravissima crisi economica».

Ecco perché, conclude Manca, «chiediamo, ai vertici regionali, di individuare le risorse finanziarie per sostenere il piano di ripopolamento proposto dall'Area Marina Protetta Capo Caccia - Isola Piana, per una pesca sostenibile, in armonia con una seria azione di tutela della risorsa». (n.ni.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative