La Nuova Sardegna

Alghero

Al via la riqualificazione dell’ingresso alla città

di Nicola Nieddu
Al via la riqualificazione dell’ingresso alla città

Ok della giunta al preliminare di progettazione del restyling dell’area Mariotti Previsti parcheggi con viale alberato, spazi per i pedoni e lavori di urbanizzazione

20 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Parcheggi con viale alberato, spazi per i pedoni e lavori di urbanizzazione attesi da anni. Cambia così il volto dell’ingresso della città, nell’area tra le vie Vittorio Emanuele, di fronte al cimitero, De Curtis e XX Settembre. Il progetto di riqualificazione Don Bosco-Mariotti ha compiuto il primo passo con l’approvazione della giunta del Documento preliminare di progettazione inserito nel programma triennale dei Lavori pubblici 2020/2022. Il restyling del primo impatto con l’area urbana della zona di ingresso ad Alghero vede in questa fase una serie di progettualità che stanno entrando progressivamente in cantiere, dall'avvio dei lavori per la circonvallazione che interessano l’arrivo alla città all’altezza del Carmine, dove è prevista una rotatoria, al parco del quartiere Caragol, attualmente al centro di un progetto con il programma Lavoras che dopo la prima fase sta per rimettere al lavoro diverse unità a partire dai prossimi mesi. «L’emergenza sanitaria non ci distoglie dall’impegno a lavorare con più attenzione per continuare a programmare, investire», dice il sindaco Mario Conoci.

Per quanto riguarda i lavori nell'area Don Bosco-Mariotti, sono due le direttrici dell’intervento: realizzazione dell’indispensabile rotatoria tra le vie XX settembre e Barraccu e la completa rivisitazione della zona che arriva di fronte al cimitero e al campo sportivo Don Bosco. «Il progetto relativo all’area oggi sterrata e poco praticabile – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Antonello Peru – prevede la realizzazione di un manto di copertura in materiale alternativo all’asfalto bituminoso, di migliore impatto visivo e di funzionalità drenante delle acque meteoriche, di maggiore eco-sostenibilità, la realizzazione di un viale pedonale alberato lungo l’asse nord-sud per una più sicura fruizione pedonale di quella che dovrà diventare una comoda area di collegamento con le principali viabilità come via Mazzini, via XX settembre) e i servizi presenti: cimitero, scuole, impianti sportivi, centri commerciali».

L’opera ha un costo complessivo di 650mila euro, di cui 130mila per la realizzazione della rotatoria. L’amministrazione lavora ora al reperimento delle necessarie coperture finanziarie. L’area interessata dal progetto sarà abbellita anche da un’altra opera che si sta portando a compimento: la realizzazione delle opere di urbanizzazione della superficie della Lottizzazione Lupi, posta tra le vie XX settembre e Mazzini. Si mette la parola fine a una pratica lunga e al degrado della zona. «Una procedura che da oltre vent’anni attendeva di arrivare a una soluzione - commenta l’assessore all’Urbanistica Emiliano Piras».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative