La Nuova Sardegna

Alghero

sport 

A scuola di vela con l’Istituto Roth

Oltre cento studenti nel corso portato avanti con Sailing for Life

27 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Oltre cento studenti dell'Istituto Roth alla scoperta della vela grazie al progetto portato avanti con Sailing for Life, la scuola di vela algherese di Dario Delogu e Giulio Falchi.

Da quattro anni circa, l'Istituto Roth ha avviato un corso sperimentale, all'interno dell'indirizzo amministrazione, finanza e marketing, dove sono state inserite più ore dedicate all'educazione fisica. Un bel segnale che dimostra come anche nelle scuole sarde sia possibile praticare attività sportive alternative agli sport più popolari. Opportunità data anche dall'emergenza sanitaria: «Con le restrizioni per gli sport di contatto e visto che la vela è considerata la disciplina più sicura, secondo uno studio del Coni – evidenziano i responsabili della scuola di vela – abbiamo lavorato molto bene durante la stagione estiva e con le scuole. Siamo partiti con 40 ragazzi e oggi sono coinvolti oltre cento studenti. La scelta è stata fatta oltre per la sicurezza anche perché la vela offre la possibilità di migliorare il benessere psicofisico, pensiamo alle diverse competenze che si acquisiscono: dal meteo, alla manutenzione della barca, alle gestione delle relazioni quando si naviga in equipaggio».

Dunque il mondo della vela ha conquistato gli studenti algheresi, che possono dare spazio alla loro passione sfruttare le acque del Golfo di Alghero: «Il rapporto dura da due anni, abbiamo iniziato con una lezione teorica in classe e poi in acqua. Prima con gli istruttori e poi in autonomia».(n.n.)



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative