La Nuova Sardegna

Alghero

«Alla Pietraia la vendita dei bogamarì»

«Alla Pietraia la vendita dei bogamarì»

L’incontro dell’assessora Vaccaro con i commercianti dei mercati civici

28 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Si è svolto martedì scorso un incontro tra l’assessora comunale alle Attività produttive Giorgia Vaccaro e gli operatori dei mercati civici della Pietraia, via Cagliari e del primo pescato situato nella Banchina Millelire.

All’incontro, al quale era presente anche il dirigente del settore commercio, Giovanni Balzano, si è parlato dei principali punti critici e si sono fatte proposte per l’attuazione di misure di sostegno per nuove iniziative. Alcuni punti su cui intervenire sono stati già stabiliti nel corso della riunione. Alla Pietraia, infatti, si sta pensando di creare il punto vendita dei ricci di mare, prelibatezza molto apprezzata e che Alghero ha sempre proposto anche con una fiera dedicata. «Il punto vendita può così generare flussi a beneficio del resto delle attività presenti», ha affermato l’assessora Giorgia Vaccaro che ha preso visione degli spazi assieme ai pescatori subacquei professionali.

I ricci di mare dovranno essere pescati nelle coste del nord ovest sardo limitrofe all'Area Marina Protetta di Capo Caccia – Isola Piana dove , invece, la pesca del riccio di mare è stata vietata recentemente dai vertici del Parco e Amp di comune accordo con l’amministrazione comunale e gli stessi pescatori sub professionisti.

Tornando all'incontro di martedì scorso, l'assessora Vaccaro è stata anche al mercato del primo pescato, situato nell'area portuale, dove si è parlato dell'efficientamento energetico della struttura, progetto che partirà a breve.

Infine l’attenzione è stata rivolta anche al mercato civico di via Cagliari, dove, d'accordo con gli operatori, si provvederà a riparare il sistema di illuminazione che presenta diverse carenze.

Giorgia Vaccaro ha garantito a tutti gli operatori dei tre mercati civici che gli interventi richiesti sono ora in agenda e che si cercherà di velocizzare il più possibile tutte le attività stabilite. (n.ni.)



Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative