La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, non è abusivo il chiosco bar sulla spiaggia del Lido: il Tar dà torto al Comune

Alghero, non è abusivo il chiosco bar sulla spiaggia del Lido: il Tar dà torto al Comune

Non deve essere demolito

01 dicembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il chiosco bar prefabbricato installato sulla spiaggia del Lido di Alghero non era abusivo e, anche se la stagione balneare è conclusa, non va demolito. Il Tar Sardegna ha accolto il ricorso presentato dalla società Almafuerte contro l'ordinanza di demolizione emessa dal Comune di Alghero nel maggio 2019, con cui si intimava ai ricorrenti di smantellare la struttura e riportare quel tratto di arenile alle condizioni originarie.

Nella sentenza pubblicata ieri, il presidente della seconda sezione seconda del Tar richiama la legge 145 del 30 dicembre 2018, in cui si stabilisce che «i titolari delle concessioni demaniali marittime a uso turistico ricreativo e dei punti di approdo con medesime finalità turistico ricreative, che utilizzino manufatti amovibili, possono mantenere installati i predetti manufatti fino al 31 dicembre 2020». L'ordinanza del Comune era arrivata in seguito agli accertamenti eseguiti in spiaggia nel febbraio 2018 e nell'aprile 2019 dal comando dei carabinieri per la tutela dell'ambiente e al sopralluogo svolto dalla polizia locale nel maggio 2019.

Secondo il Comune, la concessione demaniale di Almafuerte era valida solo per la stagione estiva e negli altri periodi dell'anno il chiosco era abusivo. Conclusioni non condivise dai giudici amministrativi, che hanno accolto il ricorso, annullato l'ordinanza di rimozione-demolizione del chiosco e condannato il Comune di Alghero al pagamento di 3mila euro di spese processuali. (Ansa).

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative