La Nuova Sardegna

Alghero

via libera del consiglio 

Un ecocentro anche per le borgate

Un ecocentro anche per le borgate

Sorgerà a Santa Maria La Palma accanto al campo sportivo

04 dicembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO . Via libera al nuovo Ecocentro per le borgate algheresi che sorgerà a Santa Maria La Palma. Il consiglio comunale ha approvato la variante urbanistica che permetterà la realizzazione dell’opera per la quale c'è un finanziamento regionale di 133 mila euro.

La procedura presentata dall’assessore all’urbanistica Emiliano Piras prevede ora l’avvio del periodo per le consequenziali osservazioni e per la successiva riproposizione per l’adozione definitiva. Il nuovo centro, denominato “Ecocentro 3”, nasce in un area, in prossimità del campo da calcio, che il comune acquistò dalla regione, nel 2018, al prezzo figurativo di 1 euro.

Il nuovo Ecocentro va ad aggiungersi alle due strutture già presenti ad Alghero e nel territorio, situate a Galboneddu e nella zona artigianale Ungias - Galantè.

«Accolgo con soddisfazione il passaggio condiviso della procedura in consiglio comunale - ha detto l’assessore all’urbanistica Emiliano Piras - per una struttura indispensabile che migliora la gestione dei rifiuti in città e nell'agro».

La proposta progettuale conta già sulla determinazione della provincia di Sassari che ha ritenuto di non assoggettare alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica la variante del comune di Alghero.

La realizzazione del nuovo Ecocentro è stata approvata con il voto favorevole di maggioranza e opposizione, unico contrario il pentastellato Ferrara. (n.ni.)



In Primo Piano
La nota

Sanità, l’assessore richiama le Asl: «Tutte le nomine sono bloccate»

Le nostre iniziative