La Nuova Sardegna

Alghero

Il fuoco distrugge la Butterfly House di Olmedo

Il fuoco distrugge la Butterfly House di Olmedo

L’incendio di probabile origine accidentale ha mandato in fumo l’area del ristorante: salve le farfalle

10 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLMEDO. L’unica buona notizia è che le centinaia di farfalle presenti nella struttura si sono salvate dalle fiamme. Per il resto l’incendio provocato con ogni probabilità da un corto circuito, ieri pomeriggio intorno alle 14.30, ha causato un danno notevole alla “Casa delle Farfalle” di Olmedo.

L’area riservata alla ristorazione e la zona della piscina della “Butterfly House” è andata completamente distrutta dal rogo.

La struttura turistica-ricettiva è unica nell’Isola perché ospita all’interno di un parco visitabile una biosfera con oltre 400 farfalle libere di volare in un ambiente naturale subtropicale, ma anche un museo a loro dedicato e spazi ludico-didattici.

L’incendio è stato domato dai vigili del fuoco arrivati da Sassari e Alghero prima che si propagasse, mettendo in salvo la vita delle farfalle che si trovavano in un’altra ala della struttura. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Olmedo e della compagnia di Alghero. La parte del ristorante è stata dichiarata inagibile.

Le fiamme sarebbero partite poco dopo le 14.30 molto probabilmente per un corto circuito. Sul posto sono intervenute tempestivamente due squadre operative dei vigili del fuoco da Alghero e Sassari più una autobotte e il funzionario di guardia.

I vigili del fuoco hanno provveduto ad abbattere le fiamme e a bonificare la zona interessata dal gigantesco rogo. La struttura è risultata seriamente danneggiata dall’incendio, ma per fortuna nessuno è rimasto ferito o intossicato.

I prossimi giorni proseguiranno gli accertamenti tecnici da parte dei vigili del fuoco, anche se la causa più probabile del rogo sembra essere quella di un corto circuito partito dal locale in cui poi si sono sviluppate le fiamme.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative