La Nuova Sardegna

Alghero

Differenziata a quota 72 %: è record

Differenziata a quota 72 %: è record

Cittadini sempre più virtuosi. Da febbraio porta a porta a Carrabuffas e Su Contu

12 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO . Raccolta differenziata da record che, in base ai dati dello scorso mese di novembre, si attesta vicino al 72%. Mentre gli algheresi dimostrano di essere sempre più virtuosi nella raccolta dei rifiuti, dagli uffici comunali annunciano che a partire dal prossimo mese di febbraio il servizio di porta a porta si estenderà alle zone di Carrabuffas e Su Contu, eliminando così le vecchie e indecorose batterie di cassonetti. Nel frattempo prosegue l’iter amministrativo progettuale per la realizzazione dei punti di raccolta nell’agro: per l’isola ecologica di Sant’Anna, di recente realizzazione, si sta procedendo alla consegna delle chiavi all’utenza per l’avvio sperimentale della struttura. Modifiche anche presso il punto di raccolta del Tramariglio dove sono state posizionate, in collaborazione con il Parco di Porto Conte, le schermature ai contenitori dei rifiuti.

Da risolvere la situazione dell’isola ecologica di viale Europa, da utilizzare nei casi di emergenza, per la quale si sta valutando la sostituzione con il servizio dell’isola itinerante per tre giorni alla settimana con incremento nel periodo estivo. «Ma sin da subito – fa notare l’assessore all’ambiente Andrea Montis – è stata utilizzata quale scorciatoia per chi non si è voluto adattare al nuovo sistema del porta a porta o per chi, ancora peggio, eludendo la Tari, non si è dotato di mastelli». La struttura lignea di viale Europa potrebbe essere trasferita a Sa Segada.

Ma non solo: di concerto con l’azienda Ciclat che gestisce il servizio di igiene urbana è allo studio un piano per eliminare tutte le restanti batterie di cassonetti tutt'ora esistenti a Salondra, Valverde, Calabona, Arenosu, Punta Moro e Monteagnese, con il servizio dell'isola itinerante per poi arrivare al porta a porta. Sul fronte della pulizia «siamo moderatamente soddisfatti – sottolinea Montis – c’è ancora da fare, tanto da migliorare e ci stiamo lavorando, giornalmente. Vogliamo fare bene in ogni ambito del servizio, affrontando le criticità e attuando scelte precise tracciando percorsi programmati che non lascino spazio alla gestione improvvisata».

La messa a sistema del programma di spazzamento meccanico delle strade ne è un esempio. «I divieti di sosta calendarizzati stanno funzionando e ora arriva la cartellonistica – conclude l’assessore – abbiamo messo a bilancio le somme per l'acquisto della cospicua dotazione di apposita segnaletica fissa per poter avviare un serio cambiamento con la collaborazione di tutti». La cartellonistica è già arrivata e in questi giorni, dopo aver affidato il servizio, si procederà all’installazione recanti il divieto con giorno e orario di inizio e fine dei lavori. Nel frattempo, proseguono i controlli, coordinati tra settore ambiente, Polizia locale e impresa, con diverse sanzioni comminate anche questa settimana». (n.ni)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative