La Nuova Sardegna

Alghero

Sistemato il parcheggio di piazza dei Mercati

di Nicola Nieddu
Sistemato il parcheggio di piazza dei Mercati

Grandi pulizie e sanificazioni da ieri nel multipiano al centro della città L’assessore Peru: «Fino all’Epifania ci sarà la sorveglianza 24 ore su 24»

19 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Grandi pulizie in piazza dei Mercati per queste festività natalizie. Come anticipato tempo fa dall'assessore ai lavori pubblici e manutenzioni Antonello Peru, sono iniziate in questi giorni le operazioni, non solo di pulizie, ma anche di sanificazione del parcheggio multipiano situato al centro della città.

A questo intervento, coordinato dall'assessorato alle manutenzioni con la società In House, ci sarà anche il servizio di guardiania. Per il momento garantito per l'intero periodo delle festività natalizie. Interventi attesi da tantissimo tempo per una struttura che, diverse volte è stata oggetto di "attacchi" da parte di vandali e sbandati, soprattutto, nelle ore notturne. Spazzatura, scritte volgari e persino escrementi umani. Diverse le attività che si stanno eseguendo, ad iniziare dalla pulizia straordinaria dei tre livelli dei posteggi interrati, dove le idropulitrici stanno eseguendo lavaggi e sanificazioni. Alla sanificazione ed eliminazione di scritte varie sulle porte e pareti, a cui si aggiunge lo spazzamento meccanico e manuale con utilizzo di mezzi per le pulizie industriali. Un vero e proprio intervento radicale che l'area necessitava: «L'amministrazione – ha evidenziato l'assessore Peru – intende riproporre con più continuità compatibilmente con le risorse a disposizione. L'intento è quello di riuscire ad approntare un servizio di pulizia nell'area per compensare una mancanza del capitolato di appalto dell'igiene urbana in città avviato nel 2017 senza aver compreso la piazza». Lo stesso Peru ha annunciato che, per queste festività natalizie, la piazza dei Mercati e i posteggi saranno sottoposti a sorveglianza 24 ore su 24, fino all'Epifania. Le guardie giurate presidieranno la zona particolarmente frequentata non sempre con atteggiamenti civili. La sorveglianza, con la presenza delle guardie, va ad integrarsi con quella tecnologica installata in estate per la quale sono stati investiti 60 mila euro, con l'obbiettivo di garantire la prevenzione degli atti vandalici e la tutela della pubblica incolumità. I 46 punti di ripresa, di cui due equipaggiati con telecamere per lettura targhe, sono gestiti dalla sede della Polizia locale.

L’assessore Peru ha evidenziato la collaborazione con la società In House anche per la manutenzione e il decoro di altre zone sia del centro città che dell'agro. In lavorazione diverse operazioni di bitumatura delle strade, lavori di illuminazione nel mercato civico di via Cagliari e la manutenzione della strada che collega Tanca Farrà al ponte Serra.



In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative