La Nuova Sardegna

Alghero

Festivalguer punta sulla “musica da riciclo”

Festivalguer punta sulla “musica da riciclo”

I Jashgawronsky Brothers protagonisti del concerto “Popbins” trasmesso online dal teatro Ballero 

23 dicembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO . La musica da riciclo dei Jashgawronsky Brothers sarà la protagonista del terzo appuntamento di Festivalguer con il concerto “Popbins” che, a partire dalle 21 sarà trasmesso in diretta dal teatro civico Ballero su internet e sulla televisione locale Catalan Tv.

Gli Jashgawronsky Brothers faranno la raccolta differenziata in musica, producendo un vero e proprio concerto con oggetti altrimenti destinati a finire nella spazzatura, dando vita a un inconsueto concerto spettacolo. In “PopBins”, per la regia di Diego Carli, suoneranno strumenti creati dalla spazzatura: dalle scope ai secchi, dalle grattugie alla carta igienica, dal secco all’umido.

La band, composta da fratelli musicisti e clown, di origini armene, trasformerà qualunque cosa in uno strumento musicale, proponendo melodie immortali reinterpretate in chiave dissacrante, riconducibile alle avanguardie dadaiste o futuriste con una teatralità da "commedia dell'arte" evoluta e moderna. Gli Jashgawronsky dal 2000 ad oggi hanno fatta molta strada: hanno lasciato la lontana Armenia per arrivare in occidente. Una volta stabiliti in Italia hanno cominciato a girare l'Europa in cerca di fortuna con i loro strani strumenti costruiti con materiale di riciclo.

Lo spettacolo “PopBins” verrà trasmesso questa sera in diretta televisiva e sui canali social di ExPop Teatro e Fondazione Alghero, domani in replica alle 16.30 sui canali social. (n.ni.)



In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative