La Nuova Sardegna

Alghero

Forza Italia e Udc: «Diabetologia deve restare al Marino»

Forza Italia e Udc: «Diabetologia deve restare al Marino»

ALGHERO. «Ringraziamo la direzione dell’Assl ed esprimiamo soddisfazione perché le nostre preoccupazioni hanno ricevuto parzialmente ascolto. Ma occorre un impegno ulteriore anche per Diabetologia»....

29 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «Ringraziamo la direzione dell’Assl ed esprimiamo soddisfazione perché le nostre preoccupazioni hanno ricevuto parzialmente ascolto. Ma occorre un impegno ulteriore anche per Diabetologia». I gruppi consiliari di Forza Italia, Udc e Misto intervengono sulla decisione dell’Assl di Sassari di nontrasferire Oculistica all’Ospedale Civile.

Una scelta legata al progetto di incremento dei posti letto per pazienti Covid, sulla quale i gruppi politici avevano fatto proprie le preoccupazioni degli operatori sanitari e dei pazienti basate sull’insufficienza logistica del primo piano del Civile. E’ infatti notizia recente che Oculistica resterà al Marino trasferendosi al piano terra, in locali adeguati nei quali i pazienti potranno continuare ad avere servizi e prestazioni di altoo livello. «Ci sentiamo di ringraziare la direzione dell’Assl per questo passo indietro, che costituisce un grande passo avanti verso il mantenimento di livelli significativi della nostra sanità». I consiglieri continuano però a chiedere un supplemento di riflessione sulla scelta di trasferire Diabetologia nei locali di via Manzoni: «I circa tremila pazienti di diabetologia saranno costretti a recarsi in una struttura che oggi desta qualche preoccupazione sull’idoneità ad accogliere pazienti ad alto rischio Covid».

I gruppi consiliari di Fi, Udc e Misto chiedono un supplemento di istruttoria anche sulla reale capacità del Marino di accogliere ottantasette pazienti Covid: «Condividiamo l’idea di fondo di far esprimere alla sanità algherese la massima solidarietà nei confronti delle esigenze sanitarie della Provincia per contrastare la pandemia. Ma condividiamo anche le preoccupazione degli operatori sanitari in tema di accessi e percorsi sicuri e garantiti nelle due strutture del Marino e del Civile, che richiedono un supplemento di istruttoria» chiudono i consiglieri comunali.



In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative