La Nuova Sardegna

Alghero

La città flagellata da pioggia e libeccio

La città flagellata da pioggia e libeccio

Il Centro operativo comunale monitora i corsi d’acqua a rischio esondazione

29 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Nessun danno particolare nella Riviera del Corallo, anche se rimane l'allerta meteo con criticità ordinaria emesso dalla Protezione civile. Ieri giornata caratterizzata principalmente da un forte vento di libeccio e piogge a tratti forti.

Questo ha causato, oltre a diversi alberi spezzati, l'allagamento di alcuni tratti del lungomare tra Lido e Maria Pia, in particolare di fianco al Lido Novelli verso via Baleari dove la potenza del mare ha riempito la sede stradale di detriti, alghe e sabbia. Stessa scena nel tratto di viale primo maggio tra l'ex colonia Segni e il palazzo dei congressi dove la presenza di sabbia e acqua rende particolarmente pericolo quel pezzo di strada. Restando in zona Maria Pia, le abbondanti piogge hanno praticamente cancellato via dello Scirocco che è diventata una laguna. Nel centro cittadino da segnalare, ancora una volta, le abbondanti infiltrazioni di acqua piovana nel mercato civico di via Cagliari. Questo è un problema pesante per gli operatori costretti a chiudere alcuni stand.

Intanto, in questi ultimi due giorni di allerta meteo con codice giallo per il territorio algherese, il Centro operativo comunale si è messo subito in azione. La sala operativa del Comune di Alghero prosegue nel monitoraggio del territorio in osservanza degli avvisi della Protezione civile regionale: corsi d'acqua, fiumi, canali urbani, zone sensibili, il presidio e il controllo è attivo per le funzioni base e per la prevenzione, come previsto dal piano della Protezione Civile. Attività ininterrotta da parte della Polizia locale con il coinvolgimento della Compagnia barracellare, delle associazioni di volontariato e della Protezione civile. L'attività prosegue sotto il coordinamento dell'assessore all'ambiente Andrea Montis. Alcuni tratti particolarmente sensibili dei corsi d'acqua a rischio esondazione sono tenuti sotto controllo: per esempio quello in località Monte Agnese, nella strada vicinale Salto Don Peppino che collega con Punta Moro, dove è stato chiuso il tratto di strada interessato dall'attraversamento del Rio Calvia. Nella mattinata di ieri, il livello dell'acqua ha raggiunto e superato di circa 50 cm le griglie poste sull'attraversamento stradale. Sotto controllo anche i corsi d'acqua in località Monte Ricciu e nella borgata di Sa Segada, in prossimità dell'attraversamento del Rio Filibertu.(n.n.)



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative