La Nuova Sardegna

Alghero

Una nuova vita per l’ex caserma

Una nuova vita per l’ex caserma

Approvata la ristrutturazione dello stabile di via Simon che ospitava i carabinieri

31 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Nuova vita per l'ex caserma dei carabinieri di via Simon. Martedì scorso la giunta comunale ha approvato il documento, su proposta dell'assessore alle opere pubbliche Antonello Peru, contenente previsione di spesa, preliminare, per 2.594.000 euro per gli interventi di recupero edilizio e strutturale-architettonico.

I lavori saranno radicali: intervento edilizio e soprattutto recupero e utilizzo con soluzioni per efficientamento energetico, consolidamento strutturale, impianti tecnologici, elettrico domotici, abbattimento barriere architettoniche, rifacimento generale interno ed esterno. «Progettiamo il futuro di una delle nostre eccellenze più significative del patrimonio immobiliare per farne un immobile rivitalizzato, funzionale e moderno» afferma il sindaco Mario Conoci. L'intervento, inserito nel piano triennale delle opere pubbliche, inizia ora la fase del procedimento con l'affidamento della progettazione preliminare per cui sono disponibili 38.479,09 euro. Il fabbricato, situato nel centro storico, è costituito da tre livelli con annesso cortile, anch'esso recuperato nel 2007 e diventato piazza Pino Piras.

L'ex caserma di via Simon è soggetta alle prescrizioni urbanistiche del piano particolareggiato del centro di antica e prima formazione di Alghero e Fertilia, soggetto quindi a categorie di intervento di esclusiva riqualificazione edilizia. L'immobile, una volta restaurato, diventerà d'uso pubblico con tipologie e valutazioni che saranno definite dall'amministrazione comunale. Il cronoprogramma interessa ora la fase della progettazione che prevede l'affidamento dell'incarico professionale per i servizi di ingegneria e architettura. L'approvazione dell'elaborato preliminare è prevista per la fine del prossimo mese di febbraio. Una volta reperiti i finanziamenti, si renderanno necessari circa due anni di lavori. L'iter è iniziato nel 2004, quando il Comune chiuse un accordo con la Provincia di Sassari, proprietaria dell'immobile, per la permuta dell'ex caserma con il caseggiato scolastico di via Degli Orti.(n.n.)



In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative