La Nuova Sardegna

Alghero

Villa di Sant’Imbenia, al via il sondaggio online

Villa di Sant’Imbenia, al via il sondaggio online

Dopo i risultati a fine gennaio comincerà il forum di presentazione del progetto per il sito archeologico

02 gennaio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO . Sarà disponibile sino a tutto il mese di gennaio, sul sito internet di algheroparks, il sondaggio sulla villa romana di Sant’Imbenia per la quale c’è il progetto di recupero e valorizzazione da parte dell’ente Parco di Porto Conte. Tra i partner che sostengono il progetto c’è l’Università della Terza Età, rappresentata dalla presidente Marisa Castelliniche nei giorni scorsi ha visitato il sito. Obiettivo trasversale e innovativo dell’intero progetto è quello di utilizzare un approccio partecipativo alla tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale e identitario caratterizzato da azioni educative volte a promuovere il dialogo interculturale con il coinvolgimento di amministratori, università, associazioni culturali, docenti, studenti, cittadini e turisti considerati non come i destinatari passivi del progetto, ma come i protagonisti.

Attraverso l’uso delle tecnologie digitali si svilupperà e rafforzerà la rete di stakeholder, ora costituita da Comune di Alghero, Fondazione Alghero, Soprintendenza di Sassari, Ute, Università di Sassari, Istituto Fermi, Itinerandia. Lo scopo finale è restituire alla cittadinanza un prezioso bene comune, che possa entrare a pieno titolo nel circuito dei beni culturali della città e nel sistema eco-museale del Parco di Porto Conte.

A conclusione del sondaggio e della serie di interventi degli stakeholder coinvolti, si darà avvio al “Forum pubblico” di presentazione del progetto, di confronto aperto, condivisione e pianificazione delle azioni previste. (n.ni.)



La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative