La Nuova Sardegna

Alghero

l’appello della consulta 

«Lingua catalana a scuola: serve un’istanza»

«Lingua catalana a scuola: serve un’istanza»

wALGHERO. L’algherese nelle scuole cittadine. Per questo è fondamentale il ruolo delle famiglie che dovranno chiedere l’inserimento della lingua nel percorso scolastico degli alunni. Il Comitato...

15 gennaio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





wALGHERO. L’algherese nelle scuole cittadine. Per questo è fondamentale il ruolo delle famiglie che dovranno chiedere l’inserimento della lingua nel percorso scolastico degli alunni. Il Comitato direttivo della Consulta cívica per les Polítiques Lingüístiques del Català de l'Alguer fa appello alle famiglie algheresi affinché colgano l'opportunità per il concreto inserimento della lingua catalana di Alghero nelle scuole. I genitori possono richiedere alle istituzioni scolastiche l'applicazione della l.r. n. 22 del 3 luglio del 2018, «Disciplina della Politica linguistica regionale», che contiene disposizioni in materia di insegnamento delle lingue delle minoranze storiche, tra cui l'algherese.

Il Comitato direttivo della Consulta, presieduto da Giovanni Chessa, ritiene che lo strumento legislativo rappresenti un passo avanti per una maggiore consapevolezza sul valore della lingua, quale patrimonio culturale inestimabile della nostra comunità, il cui futuro potrà essere garantito dall'insegnamento alle nuove generazioni. Entro il 25 gennaio è possibile esprimere la preferenza per l'insegnamento della lingua. (n.ni.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative