La Nuova Sardegna

Alghero

Il Parco mette in mostra i suoi gioielli

Il Parco mette in mostra i suoi gioielli

Riaperti (o prossimi alla riapertura) i musei di Porto Conte e dell’Area protetta 

20 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Con il nuovo Dpcm del governo Conte, in regioni come la Sardegna è possibile riaprire i musei (sempre con una serie di regole anticovid da seguire). Così il Parco di Porto Conte e Area Marina Protetta Capo Caccia-Isola Piana, hanno colto l'occasione per riaprire le loro strutture.

Il primo sarà il Mase, museo dedicato ad Antoine De Saint-Exupéry che si trova nella torre nuova a Porto Conte, vicino all'hotel El Faro. Da domani sarà possibile visitare il Mase tutti i giovedi e venerdi dalle ore 10 alle 17. Apertura che sarà poi allargata nel periodo primavera-estate. Sempre nell Parco, resta sempre fruibile l'area de Le Prigionette nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 9 alle 17, mentre saranno riaperti nei prossimi giorni anche i musei ospitati a Casa Gioiosa a Tramariglio: Piccolo Principe e le opere del Maestro Pulli, le aule didattiche, il museo della memoria “Tomasiello” e il museo virtuale Teleia.

Per quanto riguarda invece i musei cittadini bisognerà attendere l'espletamento di alcune pratiche burocratiche interne agli uffici comunali. In ogni caso a breve, si spera, potranno essere nuovamente visitati: il Museo del Corallo in via XX Settembre dove il visitatore può regalarsi un viaggio nell'ecosistema marino e un'immersione nel mare che circonda la città; poi il Museo Archeologico della città, in via Carlo Alberto vicino alla Chiesa di San Michele, che conserva le più antiche testimonianze della presenza dell'uomo nel territorio, dal periodo proto-storico, all'epoca nuragica, al periodo fenicio e romano. Di prossima riapertura anche il Museo Casa Manno, gestito dalla Fondazione Siotto, che racconta la vita dello storico Giuseppe Manno e il Museo Diocesano d'arte Sacra gestito dalla Diocesi di Alghero-Bosa. Con la bella stagione sono pronti a riaprire anche la Necropoli di Anghelu Ruju e il Villaggio nuragico di Palmavera, uno dei monumenti più significativi delle antiche culture megalitiche del Mediterraneo, entrambi gestiti dalla cooperativa Silt.(n.n.)



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative