La Nuova Sardegna

Alghero

Sa Segada: dopo il raid vandalico oggi riprendono le lezioni

Sa Segada: dopo il raid vandalico oggi riprendono le lezioni

ALGHERO. Riprende oggi l'attività nella scuola materna della borgata della Segada. Dopo le azioni vandaliche mirate che hanno lasciato il segno, e la chiusura della scuola per l'impossibilità di...

20 gennaio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Riprende oggi l'attività nella scuola materna della borgata della Segada. Dopo le azioni vandaliche mirate che hanno lasciato il segno, e la chiusura della scuola per l'impossibilità di mettere in funzione l'impianto di climatizzazione dal 7 gennaio ad oggi, finalmente sono state ripristinate le condizioni per riprendere le lezioni. La scuola ora ha una nuova unità esterna, più silenziosa e più performante della precedente, acquistata dopo l’accertamento della gravità dei danni arrecati da ignoti nel periodo delle vacanze di Natale. Al blocco di alimentazione dell’impianto, infatti, sono state asportate diverse componenti del motore, oltre ai pannelli metallici dell’involucro esterno di protezione.

L'oggettiva irreparabilità, valutata nel corso dei sopralluoghi tecnici e l’impossibilità di adottare nell’immediato soluzioni alternative “tampone”, hanno dirottato sulla necessità di provvedere con urgenza alla sostituzione dell’unità esterna danneggiata e al tempestivo ripristino della funzionalità dell’impianto. La spesa è stata di 14.420 euro: questo è lo scontrino salato dell'atto vandalico.

Spesa che gli uffici del settore manutenzioni hanno effettuato in via prioritaria per garantire, bruciando le tappe, il ripristino della funzionalità dell’impianto. La dirigenza scolastica ha sporto denuncia contro ignoti.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative