La Nuova Sardegna

Alghero

Il liceo Fermi si presenta «Siamo ambiziosi e aperti»

di Nicola Nieddu
Il liceo Fermi si presenta «Siamo ambiziosi e aperti»

L’istituto si colloca tra le realtà scolastiche più innovative del panorama sardo I responsabili dell’orientamento: «Diamo una formazione solida ma moderna»

22 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





wALGHERO. Il liceo "Enrico Fermi" è una realtà scolastica che si colloca tra le più innovative del panorama regionale sardo, sia dal punto di vista tecnologico che scientifico, grazie ai suoi laboratori e agli ampi spazi di innovazione e ricerca imprenditoriale. Recentemente la scuola, per iniziativa del dirigente Mario Peretto, ha voluto aprire le porte a tutte le famiglie e agli studenti, attraverso le visite online vista l'impossibilità di farlo fisicamente a causa del covid. «I due indirizzi attivi nel plesso di via XX Settembre – evidenziano i responsabili dell'orientamento – aiutano i ragazzi a scoprire le loro passioni e a realizzare i loro sogni con una formazione solida ma moderna e flessibile perché, con la grande attenzione alle materie scientifiche (presenti e valorizzate anche al “Scienze umane”), consentono di imparare dalle molteplici esperienze di laboratorio oltre che grazie alla grande cura riservata alle materie umanistiche. I due percorsi di studio preparano a tutte le opportunità dell'università».

Il liceo Scientifico ha una chiara identità, infatti, fin dal primo anno fisica, matematica e scienze naturali ne caratterizzano il corso, pur mantenendo un’ampia ed esauriente offerta didattica umanistica, e numerosi sono gli sbocchi professionali che spaziano dalla imprenditoria al campo medico scientifico, tecnologico ed ingegneristico. Il percorso del liceo delle Scienze Umane, invece, è indirizzato allo studio delle relazioni umane e sociali attraverso gli apporti specifici della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica. Gli studenti, attraverso le discipline caratterizzanti e la collaborazione con tutte le realtà sociali e formative del territorio, sviluppano una particolare attenzione e sensibilità nei confronti “dell'altro”.

Il liceo Fermi è una scuola ambiziosa e aperta al territorio: gli spazi sono creati per favorire lo sviluppo di idee imprenditoriali, della creatività e del problem solving, grazie anche all'uso di robot e umanoidi, ai laboratori di chimica, biologia, fisica, scienze della terra, informatica e robotica ed all'adesione a progetti quali La Nuova@scuola.

Il Fermi prepara i propri allievi al superamento dei test universitari è ed impegnato da diversi anni in progetti di cittadinanza europea, Open data e collaborazioni con l'Ue e con il centro di ricerca Crs4. Vanta anche collaborazioni più ampie: i progetti Twinning, Erasmus, Scientix. Alcuni degli allievi del Liceo algherese hanno progettato ed attivato percorsi di alternanza e hanno partecipato a corsi di formazione e creazione di impresa che li ha portati in California, alla Silicon Valley, a competere con gruppi provenienti da tutto il mondo. «Il liceo Fermi – hanno poi aggiunto i responsabili dell'orientamento – è impegnato in una continua sfida tesa a migliorare le competenze e a innalzare il livello di preparazione in ambito nazionale ed europeo».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative