La Nuova Sardegna

Alghero

L’omaggio de Lo Teatrì alle vittime della Shoah

L’omaggio de Lo Teatrì alle vittime della Shoah

Domani in diretta streaming uno spettacolo dedicato agli alunni delle scuole primarie e secondarie

26 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





wALGHERO. Lo Teatrì rende omaggio alla Giornata della Memoria, domani, con una diretta streaming per le scuole primarie e secondarie algheresi. Sempre domani, lo spettacolo sarà replicato su Catalan Tv alle ore 15.30, 18 e 21. «La Giornata della Memoria - dice l’attore Ignazio Chessa - è un appuntamento importante per la scuola. Con questo omaggio artistico “Memorabili” desideriamo celebrare un periodo storico che ci appartiene e che ha lasciato segni e ferite che non si potranno mai dimenticare. Riteniamo che il compito di ogni persona matura sia quello di trasmettere con ogni mezzo, ai bambini e futuri adulti, che crescono e formano la loro personalità, l’importanza del rispetto per il prossimo suo senza distinzione di classe e razza».

Lo spettacolo durerà 45 minuti circa e, alla fine, ci sarà spazio per eventuali domande e un tour virtuale sullo sfondo di Lo Teatrì per rivelare i segreti della messa in scena. Lo spettacolo inizierà con “La farfalla”, una poesia di Pavel Friedman un ragazzo deportato a Terezin in un ghetto ebraico della Repubblica Ceca e poi morto ad Auschwitz. Seguirà il rumore del treno che deporterà tanta gente innocente nei campi di sterminio, fra loro ci sono appunto: Pavel, Giorgio De Simone, Anna Frank, Andra e Tatiana Bucci, Primo Levi e tanti altri. Poi ci sono le loro valige, scarpette e tanti altri effetti personali, che dentro i musei oggi ci trasmettono tutta quella sofferenza che un essere umano ha fatto provare a un suo simile. Se i dittatori si potessero redimere e non esistere più, se come quello di Charlie Chaplin, potessero trasformare tutto il male in bene, allora il genere umano avrebbe vinto e il ciclo naturale della vita sarebbe un passaggio completo senza che possa essere mai più spezzato nel modo barbaro con cui è stato spezzato a tutte le vittime dell'olocausto e delle persecuzioni razziali come quelle perpetrate dai nazisti che cercavano la “soluzione finale”.

Le musiche saranno eseguite dal vivo e lo spettacolo di narrazione sarà realizzato con tecniche diverse, con scenografie, costumi, luci ed effetti che daranno una varietà che avvantaggerà l'attenzione e la curiosità del pubblico. La scenografia è di Fabio Loi, le musiche di Dario Pinna, le riprese di Roberto Ruggiu. A supportare il progetto sono Comune e Fondazione Alghero. Informazioni al numero 338 5983083. (n.ni.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative