La Nuova Sardegna

Alghero

La nuova circonvallazione pronta per il primo asfalto

di Nicola Nieddu
La nuova circonvallazione pronta per il primo asfalto

Al via lavori per il fondo stradale nel tratto che va dal Carmine a Carrabuffas Ieri sopralluogo del sindaco e dell’assessore Peru coi responsabili dell’impresa

06 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Quasi la metà del tracciato della circonvallazione che collegherà la quattro corsie Sassari-Alghero dal Carmine alla zona sud della città è pronta per la realizzazione del fondo stradale. Negli oltre mille metri liberati dagli alberi di ulivo, nel tratto che parte dall'incrocio tra via Vittorio Emanuele e il Carmine e arriva fino a Carrabuffas, sono già visibili le imponenti opere di realizzazione della carreggiata che sarà larga 27 metri.

Sinora sono state sradicate 650 piante e 180 di queste sono già state ricollocate oltre il tracciato. Ieri si è svolto un sopralluogo del sindaco Mario Conoci e dell'assessore alle opere pubbliche Antonello Peru, accompagnati dai responsabili dell'impresa Angius Costruzioni, capogruppo dell'Ati con Spea Srl, che sta eseguendo i lavori dell'opera verrà eseguita grazie a finanziamenti regionali per 10,5 milioni di euro (4 milioni stanziati nel 2008 dalla giunta Soru e 6,5 milioni dalla giunta Cappellacci nel 2010). Nel tracciato disegnato nelle ultime settimane dalle ruspe, si inizierà a operare con le lavorazioni per il primo dei quattro rami di strada previsti e racchiusi tra cinque rotatorie, contemporaneamente allo spostamento delle file di alberi nel resto del tracciato oltre Carrabuffas, fino alla confluenza con la strada per Villanova e viale della Resistenza. Le cinque rotatorie intersecano le vie Vittorio Emanuele, Marconi, Carrabuffas, Valverde e viale della Resistenza, in un tracciato che avrà uno spartitraffico centrale di 3 metri, marciapiedi su entrambi i lati e una pista ciclabile. «Sono già visibili i primi progressi di un’opera importantissima per la città, sulla quale puntiamo anche per migliorare lo sviluppo economico – ha detto il sindaco Mario Conoci –. L'infrastruttura è strategica per l'intero territorio ed è importante anche il collegamento a un'altra opera indispensabile allo sviluppo dell'intero Nord Sardegna:il primo lotto della Sassari-Alghero, che si raccorderà alla circonvallazione nella zona del Carmine».

La durata prevista dei lavori è di circa due anni, ma è possibile anche che i tempi possano accorciarsi. «Le fasi della predisposizione all'espianto degli alberi continuano, e si sta andando avanti coi lavori nelle parti libere – spiega l'assessore Antonello Peru –: siamo a buon punto e il cantiere comincerà presto con le prime opere edili, che d'ora in avanti saranno prevalenti». Il tracciato è visibile anche dalla parte finale di via XX Settembre, tratto nel quale costeggia via Antoine de Saint Exupéry, dove le ruspe sono in azione. In via di trasferimento anche il cementificio Brundu, nella cui sede passa la strada: l’azienda avrà la sua nuova collocazione nella zona di Galboneddu, area oggetto di una apposita variante urbanistica adottata dal consiglio comunale che consente all'azienda di continuare a svolgere l'attività di realizzazione di manufatti in cemento.



In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative