La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, sale operatorie ospedaliere finalmente accreditate. Ci sono voluti 7 anni

Alghero, sale operatorie ospedaliere finalmente accreditate. Ci sono voluti 7 anni

L'annuncio definitivo arriva dal direttore del presidio

12 febbraio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Le sale operatorie dell'ospedale civile di Alghero sono accreditate. Ad annunciare la definitiva conclusione dell'iter di accreditamento da parte della Regione è il direttore del presidio ospedaliero, Gioacchino Greco. Dopo sette anni di attesa, nei giorni scorsi sono stati compiuti i passi propedeutici alle attività di arredo delle sale operatorie, adeguamento dei percorsi obbligatori, conclusione dei lavori strutturali, adeguamento dell'impianto di areazione, acquisto delle tecnologie e della strumentazione chirurgica avanzata, come prescritto per l'ottenimento dell'accreditamento.

«È un risultato importante per la città, per l'assistenza e per l'ospedale - dice Greco - di cui è protagonista anche l'ospedale marino, che nonostante la riorganizzazione logistica legata all'emergenza pandemica non ha mai cessato di garantire i servizi assistenziali». Il trasferimento di alcuni ambulatori all'esterno dell'ospedale marino ha comportato dei disagi, ma «si è lavorato per non rallentare o fermare alcuni servizi assistenziali», puntualizza la direzione del presidio.

«La carenza di anestesisti è un problema cronico di livello mondiale, ma il blocco operatorio di Alghero dispone delle figure necessarie per funzionare, e questo è stato determinante per ottenere l'accreditamento istituzionale», è la precisazione in attesa comunque di ricevere dall'Assl di Sassari ulteriori specialisti da destinare alla terapia intensiva, così da garantirne l'operatività anche dopo l'emergenza sanitaria in corso. (Ansa).

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative