La Nuova Sardegna

Alghero

Il Mase riapre, ancora chiusa Casa Gioiosa

Il Mase riapre, ancora chiusa Casa Gioiosa

Il museo sarà visitabile il giovedì e il venerdì, avviate le pratiche per le altre strutture cittadine

13 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Con il ritorno della Sardegna in zona gialla hanno riaperto il Mase, museo dedicato allo scrittore e aviatore Antoine De Saint- Exupéry, e i percorsi di Punta Giglio e Le Prigionette. Il Mase, ospitato nella torre nuova di Porto Conte, ha riaperto i battenti giovedì scorso. Il museo, sino a nuove disposizioni, aprirà tutti i giovedì e i venerdì, dalle ore 10 alle 17. Il costo del biglietto è di 5 euro per gli adulti e gratuito sino ai 12 anni. Nel rispetto delle regole anti Covid, tutti i visitatori dovranno indossare la mascherina, igienizzarsi le mani dalla apposita colonnina all'ingresso del museo e sottoporsi alla misurazione della temperatura.

Trattandosi, invece, di spazi all'aperto, sono fruibili i percorsi di Punta Giglio e Le Prigionette (quest'ultimo nei fine settimana). Ancora chiusi, invece, i musei ospitati a Casa Gioiosa a Tramariglio.

Per quanto concerne i musei cittadini del corallo e archeologico, il Teatro Civico “Ballero” e le antiche torri, dagli uffici comunali fanno sapere sono in corso delle procedure burocratiche per il rinnovo della concessione, scaduta lo scorso 30 dicembre, tra Comune e Fondazione Alghero.

In vista della stagione primavera-estate, dagli uffici comunali stanno perfezionando il passaggio della Grotta di Nettuno, dalla Regione Sardegna (proprietaria della famosa grotta ) al Comune di Alghero. Poi sarà lo stesso comune ad affidarla in gestione alla Fondazione. In questo caso si è trattato di un disguido tecnico tra uffici, in via di soluzione. La Grotta di Nettuno, chiaramente facendo riferimento alle disposizioni ministeriali in tema di prevenzione anti Covid, dovrebbe riaprire, come ogni anno, in concomitanza con la bella stagione. (n.ni.)



In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative