La Nuova Sardegna

Alghero

Anziani al Green hotel via alla ristrutturazione

di Nicola N ieddu
Anziani al Green hotel via alla ristrutturazione

Venerdì l’incontro per definire i lavori di adeguamento nella struttura ricettiva L’assessora Salaris: «Entro l’anno il trasferimento dall’ex ostello di Fertilia»

16 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO . Il Green Hotel sarà la nuova casa per anziani, provvisoria, in attesa della ristrutturazione del vecchio Cra di viale della Resistenza. Venerdì scorso c'è stato un incontro tecnico per definire gli interventi di adeguamento da realizzare nella struttura ricettiva e a breve inizieranno i lavori soprattutto per nuovi bagni, spazi comuni e aree esterne. Una intera parte dell’hotel sarà destinata a centro anziani, con un ingresso separato dal resto della struttura ricettiva. Le stanze, tutte climatizzate, saranno di diverse tipologie, con ampie terrazze. Il Green Hotel è una delle due strutture ricettive algheresi che hanno risposto al bando comunale. Si tratta del secondo avviso pubblico da parte del comune, in quanto il precedente, pubblicato nell'agosto scorso, aveva visto la presentazione di una sola offerta ritenuta non idonea da parte della commissione valutatrice. L'altra, situata in viale Europa, non è stata ritenuta adeguata alle esigenze degli anziani in base ai parametri richiesti.

Il contesto del Green è quello riservato dall'amministrazione per trasferire gli attuali 50 ospiti accolti nell'ex Ostello di Fertilia. Viste le caratteristiche della struttura ricettiva, sarà possibile, inoltre, allargare l'accoglienza anche a nuovi anziani. Accoglienza che era ferma da tempo a causa delle condizioni ambientali dell'ex Ostello che non hanno favorito tutte le domande di accesso. «L'obiettivo dell'amministrazione comunale - ha detto l'assessora ai Servizi sociali Maria Grazia Salaris - è quello di trasferire gli ospiti entro l'anno. Possiamo affermare che comunque questo sarà l'ultimo inverno che gli anziani passeranno all'ex ostello di Fertilia. Intanto, a giugno - ha proseguito Salaris - scadrà l'attuale appalto per la gestione del centro, e la nuova gara sarà modulata in conformità alla nuova struttura del Green».

Tra la fine dell'estate e l'autunno, gli anziani lasceranno definitivamente l'ex Ostello di Fertilia per trasferirsi al Green Hotel in viale della resistenza, la stessa via del vecchio Cra per il quale l'amministrazione Conoci ha deciso di procedere con la ristrutturazione. La procedura avviata dagli uffici comunali è nella fase di realizzazione della progettazione, con l'affidamento alla Rtp con mandatario lo studio Ortu, Pillola e Associati di Cagliari. Su proposta del sindaco si chiamerà Residenza “Simon Mossa”.

La ristrutturazione del complesso, progettato dal famoso architetto e costruito alla fine degli anni 50 è la strada intrapresa in discontinuità con il precedente indirizzo che prevedeva la realizzazione di un nuovo centro anziani nella borgata di Fertilia. Il finanziamento è di 7.900.000 euro, provenienti dal progetto di sviluppo territoriale “Rete Metropolitana del Nord”.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative