La Nuova Sardegna

Alghero

Tonino Alfonso denuncia: minacciato di morte per le mie idee

Tonino Alfonso denuncia: minacciato di morte per le mie idee

ALGHERO. «Da quasi due anni non riesco più a dormire tranquillamente a causa di minacce, alcune di morte, che ricevo da anonimi attraverso il telefono». Così Tonino Alfonso ha contattato gli organi...

16 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «Da quasi due anni non riesco più a dormire tranquillamente a causa di minacce, alcune di morte, che ricevo da anonimi attraverso il telefono». Così Tonino Alfonso ha contattato gli organi di stampa per raccontare la sua storia e lanciare una grido di aiuto. «Purtroppo la mia vita è cambiata in questi ultimi anni, perché ci sono persone che, evidentemente, non gradiscono le mie idee, su varie questioni, che ogni settimana pubblico sui miei canali social».

Tonino Alfonso, 67 anni, noto artista e immobiliarista algherese, ha presentato diverse denunce ai carabinieri. Lo stesso Alfonso dice che da mesi è costretto a prendere tre ansiolitici: «Non accetto più questa situazione. Confido nella magistratura e nelle indagini dei carabinieri».

Alfonso pare abbia consegnato diverse registrazioni audio, compresa la minaccia e le calunnie ricevute lo scorso Natale. A quanto pare a rendergli la vita impossibile non sarebbe solo una persona, ma un gruppo. Una sorta di branco che, non si sa bene per quale motivo lo abbia preso di mira. Alfonso sostiene che accada per i pensieri che esprime sui suoi profili social. Ma su questo valuterà la magistratura. Una cosa è certa, lui è conosciuto per essere una voce libera, fuori dal coro, che se deve esprimere una opinione, lo fa senza porsi problemi.

Già qualche anno fa, esattamente nel 2018, lo stesso Alfonso fu al centro delle cronache per alcune cartucce di fucile che furono trovate dentro un sacchetto bianco posto sui gradini di ingresso del suo ufficio in via Mazzini. L'anno successivo presentò una denuncia per revenge porn, per un video che lo ritraeva in intimità, che ha fatto il giro del web. Poi, sempre negli ultimi tempi, è stato svaligiato l'ufficio della sua agenzia immobiliare. Alfonso ha evidenziato di non aver paura, ma di sentirsi solo e «di essere molto triste». (n.ni.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative