La Nuova Sardegna

Alghero

Lingua catalana: finanziati 4 nuovi progetti

ALGHERO. Al via quattro progetti per la promozione e valorizzazione della lingua algherese vanno in attuazione in questi giorni, con il coordinamento dell'assessorato alla Cultura del Comune di...

24 febbraio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Al via quattro progetti per la promozione e valorizzazione della lingua algherese vanno in attuazione in questi giorni, con il coordinamento dell'assessorato alla Cultura del Comune di Alghero nell'ambito delle politiche linguistiche coordinate con la Regione.

Le norme regionali sulla materia consentiranno di mettere a disposizione i fondiattraverso il programma denominato “Algueresitat”. Il progetto comprende quattro iniziative presentate alla Regione da altrettante associazioni culturali locali e comporta l' erogazione di un contributo regionale complessivo di 21.484 euro. «Un ulteriore passo che vede l'amministrazione comunale impegnata con la Regione per la promozione delle attività a sostegno della lingua – commenta l'assessore Marco di Gangi –. A questo si aggiunge sicuramente la sinergia con lo sportello linguistico comunale e con la Consulta civica per le Politiche linguistiche, con cui l'amministrazione collabora per il sostegno alle attività di promozione à dell'insegnamento dell'algherese nelle scuole». Le associazioni ammesse al finanziamento sono Ateneu Alguerés, con il laboratorio linguistico di promozione turistica “Itinerari culturali identitari”, Mediatica Srl, con il progetto “Cuina de l'Alguer – l'he fet per vos altros”, Cooperativa Ypnos, con il progetto “Pino Piras i l'Alguer” e l'Associazione culturale Anèmone, con il progetto “L'Escola de Anèmone”.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative