La Nuova Sardegna

Alghero

A Ponte Serra si allungano i tempi dei lavori

A Ponte Serra si allungano i tempi dei lavori

La struttura si è rivelata più danneggiata del previsto ma l’obiettivo è di concludere a giugno

14 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Si dilatano i tempi per la conclusione dei lavori di ristrutturazione del Ponte Serra a Mamuntanas a causa della precarietà della vecchia struttura che mai, prima d'ora, era stata oggetto di interventi così approfonditi. I lavori, eseguiti dall'impresa “Francesca Sanna” di Osilo, proseguono senza sosta, con le parti della lavorazione che toccano gli aspetti edili dell'intervento, dopo la messa in sicurezza statica con i tiranti in acciaio e con i pezzi speciali installati per rimettere in tensione la struttura.

Le parti edili del ponte, i pilastri, le arcate, hanno mostrato tutta la precarietà e il cedimento totale del cemento armato che le compone. Le condizioni del calcestruzzo sono infatti talmente deteriorate che si è reso necessario ricostruire integralmente le parti. Questo, fanno sapere dagli uffici comunali, ha causato un fisiologico adeguamento delle lavorazioni: ogni pilastro viene ripulito completamente e ricostruito integralmente. Un'operazione che va fatta per ciascun singolo elemento, con tutti i tempi necessari alla maturazione e tenuta del cemento armato di ogni singolo pilastro.

L’intervento non del tutto previsto in ogni singolo elemento, comporta quindi una tempistica di esecuzione differente rispetto alle previsioni. Si spera che per giugno i lavori siano terminati così da riaprire il ponte di Mamuntanas. Le opere sono seguite costantemente dall'assessore comunale ai Lavori pubblici Antonello Peru e dai tecnici del Comune.

«Si tratta di interventi che si sono dimostrati piuttosto delicati, data la totale assenza ultradecennale di manutenzione del Ponte Serra – ha evidenziato l'assessore Peru –. Ma se da una parte ciò comporta un comprensibile ma contenuto adeguamento dei tempi, dall'altra ci restituisce una struttura ancora più sicura e rinnovata». (n.n.)

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative