La Nuova Sardegna

Alghero

Tedde e Bruno alleati per la Sassari-Alghero

di Nicola Nieddu
Tedde e Bruno alleati per la Sassari-Alghero

Appello dei due ex sindaci al ministro Giovannini per la nomina del commissario «Il governo nomini Christian Solinas. Non c’è tempo da perdere: fondi a rischio»

20 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO . Uno è stato per quasi dieci anni sindaco di Alghero, mentre l'altro in quei dieci anni stava in Regione. Parliamo di Marco Tedde e Mario Bruno, cavalli di razza della politica locale e regionale. Poi, Bruno è diventato sindaco e Tedde gli è invece subentrato nel ruolo di consigliere regionale del territorio. Non è improbabile che nei rispettivi ruoli abbiano collaborato, certamente molte delle azioni e delle opere più importanti degli ultimi quindici anni con la gran parte delle risorse che sono arrivate in questo territorio, hanno la loro firma, magari disgiunta. Sì, perché poi si sono anche scontrati spesso, uno a destra, l'altro a sinistra, ma mai hanno sposato soluzioni estreme. Ora è arrivata anche la firma congiunta, per un'opera importantissima per lo sviluppo del territorio: la Sassari-Alghero. Una eterna incompiuta. Risolti i problemi tecnici grazie all'azione del governo Conte, ora si rischia però di perdere le risorse. E allora i due rivali si alleano, mettono nero su bianco un appello all'indirizzo del ministro delle infrastrutture Giovannini e del presidente della regione Solinas.

Chiedono il commissariamento della Sassari-Alghero e rivolgendosi a Regione e Governo intimano: «si trovi l'intesa nel più breve tempo possibile in quanto c'è il rischio che vengano persi e dirottati i fondi, soprattutto se non si va in appalto entro l'anno». Le notizie che arrivano, per Bruno e Tedde, sono preoccupanti. «E' stato nominato commissario il presidente della regione Sicilia Musmeci per un'altra opera pubblica - sostengono -, a conferma del fatto che la disciplina speciale prevista dal decreto semplificazioni dello scorso luglio può essere utilizzata proficuamente anche per la Sardegna per definire sollecitamente la realizzazione dell'arteria stradale algherese. Analogamente, si nomini il presidente Solinas per la strada statale 291», chiedono i due ex sindaci e consiglieri regionali.

Per i due esponenti politici, «solo il commissariamento può consentire l'esecuzione e l'accelerazione degli interventi infrastrutturali che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico, a livello regionale o locale. L'urgenza della nomina commissariale - ricordano - è stata richiesta e ribadita più volte fin dal luglio dello scorso anno, e espressa con un ordine del giorno unitario in consiglio comunale. Il 16 aprile sono stati nominati 29 commissari dal Governo per opere in tutta Italia, ma non c'è ancora la Sassari Alghero - denunciano con forza - chiedendo l'immediata soluzione senza perdere ulteriore tempo». Una firma congiunta che ha peso politico forte e garantisce unità e impegno per il completamento di una infrastruttura moderna ed essenziale per la mobilità dei cittadini sardi e per lo sviluppo economico del territorio. Sarà la prima di tante altre battaglie comuni per Bruno e Tedde? Sono in tanti, nel panorama algherese a non escluderlo.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative