La Nuova Sardegna

Alghero

Volo sportivo per attrarre turismo

Volo sportivo per attrarre turismo

Il Comune tra i partecipanti alla costituzione dell’associazione “Città dell’aria”

06 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





wALGHERO. La Riviera del Corallo punta sul rilancio del turismo anche attraverso il volo sportivo e da diporto. Il Comune algherese partecipa alla costituzione dell'associazione “Città dell'Aria” e il comitato promotore è stato presentato, nei giorni scorsi, nella sala conferenze del Senato alla presenza, tra gli altri, del ministro del Turismo Massimo Garavaglia, del vice ministro dei Trasporti Alessandro Morelli e del sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni. «Alghero deve tornare a essere un riferimento per il volo sportivo e da diporto – evidenzia l'assessore al Turismo Marco Di Gangi –, sono tanti appassionati del volo che, dopo la chiusura nel 1994 del locale Aeroclub e il tentativo di ricostituirlo a metà degli anni 2000, oggi sognano la realizzazione di un aviosuperficie che consentirebbe di dare una forte spinta allo sviluppo del volo sportivo e da diporto e potrebbe anche svolgere con successo un ruolo importante per lo sviluppo del turismo e del territorio, per fare di Alghero anche un polo di attrazione del turismo aereo da diporto su scala europea».

’L'associazione «Città dell'Aria” riunirà i comuni italiani strategici per il settore aeronautico, sia per ragioni di carattere storico, sia per la presenza nel proprio territorio di strutture aeronautiche. Alghero e tutta la Riviera del Corallo , ha una storia importante legata al mondo dell'aeronautica: è stata sede di idroscalo a Porto Conte, poi nel 1938 fu inaugurato l'aeroporto in terra battuta. Aeroporto che, dal 1947, fu aperto anche al traffico civile oltre che militare con collegamenti diretti per Roma, Milano e Cagliari. Già negli anni '50 la lunghezza della pista fu raddoppiata ed oggi misura 3 km. L'aeroporto algherese è stato un'importante scuola di volo per molti piloti, sia con la scuola di volo basico iniziale, poi con la prestigiosa scuola di volo Alitalia.

Andando indietro nel tempo, ad Alghero è legata in qualche modo anche la vita di Antoine de Saint-Exupery, famosissimo scrittore e aviatore francese, autore del Piccolo Principe, uno dei libri più letti al mondo. Tutta una serie di legami con il mondo aeronautico che hanno spinto il comune di Alghero a partecipare attivamente alla costituzione di "Città dell'Aria", con la collaborazione del presidente Aopa Italia, Rinaldo Gaspari ( noto regista televisivo ) e Mimmo Di Pasquale, referente regionale Aopa. (n.n.)



In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative