La Nuova Sardegna

Alghero

lo scrittore-pilota nella riviera del corallo 

Saint-Exupéry, 77 anni fa l’atterraggio

Il Mase ricorda il passaggio in città del papà del “Piccolo Principe”

11 maggio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il 10 maggio di 77 anni fa, in piena Seconda guerra mondiale, lo scrittore pilota Antoine De Saint-Exupéry arrivò ad Alghero, dove rimase per alcuni mesi prima di sparire nel nulla durante un volo nel mare a sud della Francia. Il Mase (Museo Antoine de Saint-Exupéry Alghero), anche se momentaneamente chiuso per l’emergenza Covid 19 ed in attesa della tanto sospirata “zona gialla”, continua a raccontare la storia dell'autore del celeberrimo volume “Il Piccolo Principe”, ricordando l’arrivo in città del noto scrittore aviatore.

Insieme all’amico John Phillips, pioniere del fotogiornalismo legato al magazine Life, atterrò all'aeroporto militare algherese a bordo di un aereo B 26 pilotato dal capitano Rouzard, proveniente dall’aeroporto militare di Villacidro. Al campo operava la squadra francese del Gruppo di Ricognizione Aerea II/33, associata al Quinto Squadrone americano Camera Repair. I due gruppi erano inquadrati nel Mediterranean air photo reconnaissance wing, con il compito strategico di mappatura del territorio nemico.

Il direttore artistico del Mase Massimiliano Fois, autore del libro “Pizzicaluna a l’Alguer. Antoine De Saint-Exupéry ad Alghero” (Nemapress Edizioni), annuncia che a breve ci saranno novità sia negli allestimenti che negli eventi. Durante il periodo di pandemia il museo non ha perso mai il suo fascino, attirando l’attenzione dei più importanti notiziari nazionali e riviste patinate. (n.n.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative