scuola e sapere
In gara alle Olimpiadi di Scienze
Alessandro Corbia, dello Scientifico, è uno dei due sardi in finale
12 maggio 2021
1 MINUTI DI LETTURA
ALGHERO. Alessandro Corbia, studente della 4B del liceo scientifico "Enrico Fermi", è uno dei due ragazzi sardi qualificatisi nelle selezioni regionali e, a breve, parteciperà alla gara nazionale di Scienze naturali. La partecipazione alle Olimpiadi di Scienze ha un valore significativo in quanto il Ministero della Pubblica istruzione punta sulla formazione e valorizzazione delle eccellenze con l'istituzione di un apposito albo nazionale contenente il nome degli studenti che risultano vincitori di competizioni scolastiche di livello particolarmente elevato.
Coinvolge alunni del biennio e del triennio di tutti gli indirizzi della scuola secondaria superiore e persegue i seguenti obiettivi: fornire agli studenti un'opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali; realizzare un confronto tra le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane; individuare nella pratica un curriculum di riferimento per le scienze naturali, condiviso dalla variegata realtà delle scuole superiori italiane. Inoltre mira a confrontare l'insegnamento delle Scienze naturali impartito nella scuola italiana con l'insegnamento impartito in altre nazioni, in particolare europee; e infine avviare, alla luce del confronto effettuato con realtà scolastiche estere, una riflessione sugli eventuali aggiustamenti da apportare al curriculum di riferimento. (n.n.)
Coinvolge alunni del biennio e del triennio di tutti gli indirizzi della scuola secondaria superiore e persegue i seguenti obiettivi: fornire agli studenti un'opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali; realizzare un confronto tra le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane; individuare nella pratica un curriculum di riferimento per le scienze naturali, condiviso dalla variegata realtà delle scuole superiori italiane. Inoltre mira a confrontare l'insegnamento delle Scienze naturali impartito nella scuola italiana con l'insegnamento impartito in altre nazioni, in particolare europee; e infine avviare, alla luce del confronto effettuato con realtà scolastiche estere, una riflessione sugli eventuali aggiustamenti da apportare al curriculum di riferimento. (n.n.)