La Nuova Sardegna

Alghero

I volontari all’hub Mariotti non pagheranno la Tari

di Nicola Nieddu
I volontari all’hub Mariotti non pagheranno la Tari

Il loro impegno nella lotta alla pandemia “premiato” dall’amministrazione Sono stati inseriti nel nuovo bando comunale di Cittadinanza Attiva

22 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. I cittadini algheresi che hanno collaborato come volontari nell'hub vaccinale del Mariotti non pagheranno la tassa sui rifiuti. È una delle nuove possibilità previste dal nuovo bando di Cittadinanza Attiva, pubblicato ieri sul sito istituzionale del Comune. Il bando è rivolto a cittadini, associazioni e imprese che, grazie al grande senso di appartenenza alla comunità, così come dimostrato dalle centinaia di persone che negli anni precedenti hanno dato la loro disponibilità con spirito di abnegazione, possono far parte di questo progetto di servizio civico. Cura del verde e degli arredi, servizi al cittadino, progetti legati all'uso e riciclo e interventi mirati ad alcune zone della città in cambio di esenzione totale o parziale della Tari e della Tosap, sono questi i rinnovati obiettivi del progetto 2021.

Fino al cento per cento l’abbattimento della Tari per i cittadini che aderiscono al progetto di Cittadinanza Attiva come volontari nel centro vaccinale del Mariotti, con una presenza per singolo cittadino di almeno 4 ore settimanali e previa iscrizione ad una delle associazioni attualmente operanti. Tutti coloro che vorranno iscriversi o rinnovare la loro disponibilità al servizio della città potranno farlo compilando le domande allegate alla determina dirigenziale pubblicata con la relativa modulistica nella pagina istituzionale del Comune di Alghero all'indirizzo www.comune.alghero.ss.it - amministrazione trasparente - provvedimenti dirigenti.

«Il nostro centro vaccinale è la dimostrazione migliore dell’impegno, non certo solo mio, ma di tutta la nostra comunità – ha detto il sindaco Mario Conoci – e dell’efficacia con cui viene affrontata questa fase molto importante della lotta alla pandemia. Alghero rappresenta una eccellenza assoluta; un centro inizialmente non previsto, e che abbiamo preteso e ottenuto lavorando con grande serietà. Un centro a disposizione di tutto il territorio, che ha avviato la vaccinazione generale ed è arrivato a raggiungere numeri importanti. L’investimento migliore per la ripartenza è la vaccinazione. L’amministrazione ha puntato molto su questo e ora vuole incrementare la partecipazione attiva dei volontari offrendo anche questa opportunità».

La procedura della Cittadinanza Attiva è seguita dall'assessore Emiliano Piras che ha voluto implementare il raggio d’azione del progetto. «A tutti i cittadini attivi va un ringraziamento per quanto di prezioso fanno – ha detto Piras – anche nel corso di questa estenuante emergenza, per l’impegno concreto che mettono in campo a favore del decoro della città. Sono sicuro che saranno ancora tanti anche quelli che vorranno intraprendere anche questa forma di partecipazione dando il loro contributo nella lotta alla pandemia».

Finora, sono oltre ottanta gli iscritti all’albo del Servizio di Volontariato Civico che contribuiscono a integrare il lavoro comunale dei settori verde e decoro urbano, in cambio di uno sconto sui tributi comunali.



In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative