La Nuova Sardegna

Alghero

Restyling e nuovi loculi in cimitero

Restyling e nuovi loculi in cimitero

Da domani al via i lavori di manutenzione grazie a 420mila euro di finanziamento

23 maggio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO . Da domani via ai lavori di manutenzione straordinaria e realizzazione di nuovi loculi nel cimitero del Mariotti. L’importo finanziato è di 420 mila euro con fondi di bilancio e i lavori saranno eseguiti dall’impresa Lumen Srl di Sassari.

La parte più degradata è quella realizzata negli anni ottanta, nella quale si dovrà finalmente riordinare il sistema di raccolta delle acque è così risolvere il problema delle infiltrazioni. Problemi strutturali, lesioni da risanare, impermeabilizzazioni, sono le opere previste e non più rimandabili al fine di evitare l'aggravarsi delle condizioni.

L’altra parte delle opere riguarda le “palazzine” dei loculi realizzate con un progetto che prevedeva, oltre ai cinque piani sovrapposti dei loculi, anche una soluzione inefficace di convogliamento delle acque della copertura. Anche in questo caso, le infiltrazioni hanno creato diversi problemi che spesso hanno causato l'impraticabilità dell’accesso. «Mettiamo fine ad un disagio che ha reso difficile lo svolgimento delle visite a tanti cittadini - ha evidenziato l'assessore comunale alle opere pubbliche, Antonello Peru - un problema molto sentito da parte di una grossa fetta di cittadini che più volte hanno esposto lamentele al riguardo». L’appalto prevede inoltre la realizzazione di nuovi 64 loculi, compresi in un fabbricato in muratura da costruire nella zona di ampliamento del cimitero, in continuità con il blocco esistente. (n.n.)

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative