La Nuova Sardegna

Alghero

L’estate cambia musica con Venditti e De Gregori

di Nicola Nieddu
L’estate cambia musica con Venditti e De Gregori

Dopo la pausa Covid riparte il calendario dei grandi concerti nella Riviera Tra gli artisti anche Biondi, i big del jazz, e poi la prosa di Buffa e della Murino 

16 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Mario Biondi sono alcune delle star che illumineranno l'estate algherese che vanno ad aggiungersi ai nomi internazionali già confermati da tempo. Su tutti, il 10 luglio al Quarter, le due superstar cubane Gonzalo Rubacalda e Aymée Nuviola, due tra le più influenti personalità del jazz mondiale, pluripremiate.

Uno spettacolo unico organizzato da Sardegna Concerti così come quello della star statunitense Dee Dee Bridgewater, una delle icone più importanti e sorprendenti della musica jazz, che si esibirà l'11 luglio. Sempre sul sito di Sardegna Concerti conferme per lo speciale tributo a Gato Barbieri il 18 luglio. Insomma, dopo un anno di pausa, causa Covid, anche la Riviera del Corallo ritorna con gli eventi estivi live. Questa mattina il calendario completo sarà presentato alle ore 9.30 nel corso di una conferenza stampa che si terrà nella sala congressi della Fondazione Alghero alla presenza, tra gli altri, del sindaco Mario Conoci, del presidente della Fondazione Alghero, Andrea Delogu e dell'assessore alla cultura Marco Di Gangi. Si preannunciano tantissimi eventi: dal teatro alla musica, dallo sport alla cultura. Insomma, questa mattina scopriremo cosa proporranno le varie organizzazioni in collaborazione con amministrazione comunale e Fondazione Alghero. Tutto sarà organizzato con il massimo della sicurezza dal punto di vista sanitario. Una ripartenza importantissima che vede la città di Alghero tra le prime in Italia a proporre un calendario ricco di eventi. Le certezze sono Francesco De Gregori che si esibirà con una doppia data il 17 e 18 agosto, Antonello Venditti doppia data il 17 e 18 settembre, Mario Biondi con Paolo Di Sabatino in programma ai primi di agosto. Tutti questi concerti si terranno al campo da rugby di Maria Pia dove sarà allestita una mini arena da oltre mille posti a sedere, come previsto dal Dpcm. Una novità quella del campo da rugby che va a sostituire l'arena "Ivan Graziani" nella parte esterna del palazzo dei congressi che sarà oggetto di ristrutturazione nei prossimi mesi e, forse, tornerà ad ospitare concerti dal prossimo anno. Nei giorni scorsi anche la Cedac ha comunicato i suoi eventi tra musica, danza e prosa che si terranno nella struttura allestita al Quarter. Tra i nomi di punta l'attrice Caterina Murino che l'8 luglio aprirà con Stefano Artissunch in "Il filo di Arianna"; il 16 luglio Mark Lettieri quartet; poi appuntamento con il giornalista e scrittore Federico Buffa, uno dei volti più popolari di Sky, che andrà in scena con il suo spettacolo "Italia mundial".

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative