La Nuova Sardegna

Alghero

Vigili del fuoco, pronto il progetto della nuova sede

di Nicola Nieddu
Vigili del fuoco, pronto il progetto della nuova sede

La caserma sorgerà in un’area comunale a La Scaletta e sarà pronta nel 2024 Per costruirla il ministero delle Infrastrutture ha stanziato tre milioni di euro

29 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. È quasi pronto il progetto preliminare per la costruzione della nuova caserma dei vigili del fuoco, dI quasi 4200 metri quadrati, che sorgerà in località La Scaletta e per la quale sono pronti circa tre milioni di euro da parte del ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Una volta ultimato, il progetto preliminare sarà trasmesso al Provveditorato interregionale per le opere pubbliche per la predisposizione della gara di affidamento della progettazione esecutiva.

Entro il 2021 si dovrebbe concludere la fase dell'affidamento dei servizi ingegneristici, a seguire il bando e, una volta aggiudicato l'appalto, i lavori dovrebbero concludersi in tre anni. A darne notizia è il presidente del consiglio regionale Michele Pais dopo un’interlocuzione con Mario Falbo, dirigente dell'ufficio coordinamento dei Vigili del Fuoco presso il Ministero dell'Interno. Un iter che ha iniziato i suoi passi un paio di anni fa, quando l'amministrazione comunale ha messo a disposizione del ministero dell'Interno un area sulla quale poter realizzare l'opera. Già nel 2010 erano state avviate le procedure per individuare un area adeguata con una struttura che dovrà rispondere alle esigenze di modernità ed efficienza. I locali di via Napoli che ospitano il distaccamento algherese dei vigili del fuoco sono ormai inadeguati e non privi di disagi. In questi ultimi anni non sono mancate le proteste da parte degli stessi Vigili del fuoco, che lamentavano tutta una serie di problematiche alle quali si è cercato di porre rimedio, ma è chiaro che una struttura nuova risolve tutto. Michele Pais conferma l'investimento di circa tre milioni di euro del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e ricorda che la nuova caserma sarà realizzata in una zona, messa a disposizione dal Comune, in prossimità del centro abitato, facilmente raggiungibile e con una viabilità adeguata al traffico pesante e di emergenza, facilmente raggiungibile essendo ben collegata e collocata sia rispetto al centro cittadino che rispetto ad importanti arterie stradali trafficate, non distante dalla circonvallazione che collegherà la zona sud con la zona nord di Alghero.

In prima battuta, nel 2010, il Comune aveva pensato di cedere l'area in “diritto di superficie” per 99 anni, mentre due anni fa si è optato per la cessione definitiva al ministero con decisione unanime del consiglio comunale algherese. «La nuova caserma – ha concluso Michele Pais – è una struttura operativa di primaria importanza per tutto il territorio, su cui è utile investire ogni impegno possibile per la più veloce realizzazione».

Lo scorso anno gli uffici comunali avevano fatto sapere che stavano valutando la possibilità di assumere la posizione di Stazione appaltante dell'opera. Si tratta di una soluzione che accorcerebbe notevolmente i tempi di realizzazione di un'opera importantissima per l'intero territorio.



In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative