La Nuova Sardegna

Alghero

Rifiuti urbani, il Comune incrementa la raccolta

Rifiuti urbani, il Comune incrementa la raccolta

Monta la polemica per la sporcizia in alcune zone della città: rafforzato il servizio e isole itineranti

03 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Polemiche per la situazione indecorosa di molte zone della città per la sporcizia, strade che non vedono una spazzatrice e una lavata da diversi mesi. Proteste di cittadini che sono giunte sui tavoli degli uffici comunali. Lamentele anche dalle attività commerciali che chiedono un servizio adeguato in vista del momento clou dell'estate, soprattutto per le zone più frequentate come Lido, Lungomare Barcellona, zona porto e lungomare Dante. Su questo argomento dall’assessorato comunale all’Ambiente fanno sapere che si è deciso di incrementare i passaggi di ritiro delle frazioni differenziate di plastica e vetro con ritiro anche la domenica mattina, che va ad aggiungersi a quelle già in atto per la frazione dell'umido.

Il servizio aggiuntivo sarà garantito sino a tutto agosto. «Abbiamo messo in campo tante iniziative per rendere un servizio migliore a tutti ed in particolare alle nostre attività: dalla presenza delle isole itineranti, all'apertura domenicale dell’ecocentro dalle ore 16 alle 22, allo svuotamento dei cestini sino a tarda notte, al lavaggio domenicale delle zone della movida», sottolinea l'assessore all’Ambiente Andrea Montis.

L’assessore comunale all’Ambiente auspica inoltre la giusta collaborazione, di tutti, in assenza del quale non mancherà certamente l’attività sanzionatoria. Nei prossimi giorni le attività si concentreranno nella zona del Lido al fine di verificare il rispetto delle modalità di raccolta previste. Ad integrazione delle iniziative, verrà consegnata anche una brochure bilingue (italiano-inglese) che li informi di tutti i servizi forniti dal Comune. In arrivo, inoltre, anche una cinquantina di nuovi cestini, a rinforzo dei punti maggiormente carenti. (n.n.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative