La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, Mahmood è già “sold out” ma i big non decollano

Nicola Nieddu
Alghero, Mahmood è già “sold out” ma i big non decollano

Concerti estivi: finora solo il pubblico più giovane ha risposto alla chiamata. Prevendita fiacca per grandi nomi come Venditti, De Gregori e Bennato

09 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Sono già sold out i concerti di Rkomi e Mahmood ( per quest'ultimo, sino a ieri pomeriggio, era rimasto un solo biglietto disponibile ) previsti, rispettivamente, il 20 e 21 agosto prossimi nell'arena allestita nel campo da rugby a Maria Pia. Ma se i cantanti giovani hanno fatto registrare il tutto esaurito dopo pochi giorni dall'apertura delle prevendite, altrettanto non si può dire per i big della musica come Francesco De Gregori, Antonello Venditti o Mario Biondi tanto per citarne alcuni di quelli inseriti nel ricco calendario di eventi della Riviera del Corallo.

Certamente non si discute la qualità degli artisti, visto che parliamo di nomi di punta della canzone italiana, però questa partenza a rilento nella prevendita dei biglietti può essere dettata da diversi motivi, tra i quali il covid. Secondo Gianstefano Murru, amministratore di Insula Events, «il pubblico più giovane ha meno paura, mentre quello più maturo è più timoroso». Sulla sicurezza, il responsabile di Insula Events ha voluto precisare che «i concerti seguono scrupolosamente tutte le disposizioni sanitarie. Per cui gli ingressi e la platea saranno gestiti con il massimo dell'attenzione». Per i concerti di De Gregori (doppia data 17-18 agosto) e Venditti (doppia data 17-18 settembre), a ieri, risultano venduti una media di 400 biglietti per ciascuna data. I prezzi sono divisi in quattro fasce: 77 euro del primo settore, poi a scalare 66 euro, 50 e 40 euro le ultime file compresi i diritti di prevendita. Per i cantanti più giovani il costo del biglietto è inferiore: 25 euro per Rkomi e 40 euro per Mahmood. Ma anche il cachet di questi cantanti è inferiore a big come De Gregori e Venditti. A rilento anche la prevendita per il concerto di Mario Biondi con Paolo di Sabatino Quartet, previsto il 10 agosto a Maria Pia. Appena 300 biglietti su mille disponibili, con tre diverse fasce di prezzo: 25 euro, 30 e 35 euro per le prime file. Stessi prezzi per il concerto di Ron, annunciato solo pochi giorni fa, e previsto per il 24 agosto a Maria Pia, la cui prevendita inizierà domani. Bene la prevendita per Paolo Fresu, costo 25 euro con doppio spettacolo il 6 agosto al Quarter. Tra gli altri concerti da ricordare anche quello di Edoardo Bennato, il 28 agosto sempre a Maria Pia. Prevendita aperta e costo del biglietto 50 euro.

Intanto questo fine settimana due appuntamenti imperdibili al Quarter con nomi di altissimo livello: i cubani Gonzalo Rubalcada e Aymée Nuviola, mentre domenica sarà la volta di Dee Dee Bridgewater.



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative