La Nuova Sardegna

Alghero

Ufficio di prossimità, la giustizia è più vicina

Ufficio di prossimità, la giustizia è più vicina

Con il sì del consiglio comunale prosegue l’iter per l’istituzione dell’importante servizio decentrato

23 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO . Con il si del consiglio comunale il progetto per l'Ufficio di Prossimità fa un passo avanti verso l'istituzione con il protocollo d'intesa, quale accordo formale interistituzionale da stipularsi tra Regione, Comune e Tribunale di Sassari.

Il comune di Alghero è capofila del progetto insieme ad una serie di altri comuni che, precedentemente, costituivano il bacino di riferimento dell'ex sede di uffici giudiziari soppressi. Dunque, con Alghero capofila hanno aderito Monteleone Roccadoria, Villanova Monteleone, Romana, Uri, Olmedo e Putifigari.

L'ufficio sarà istituito ad Alghero all'interno dei locali del Servizio Demografico in via Catalogna. La nascita degli uffici sarà funzionale al decongestionamento dell'accesso ai Tribunali che proprio grazie alla collaborazione e il coinvolgimento degli Enti locali e il supporto dei sistemi informatici potrà mostrarsi efficace. Ma non solo, l'Ufficio di Prossimità sarà un servizio capace di avvicinare il "Sistema Giustizia" al cittadino, in grado di offrire servizi omogenei, diretti soprattutto alle fasce più deboli, in quei settori in cui non vi è contenzioso tra le parti.

«Grazie a questo servizio - sottolinea l'assessora e vice sindaca Giovanna Caria - i cittadini avranno un filo diretto con chi amministra la giustizia e potranno avere risposte più veloci sulle questioni che riguardano la sfera familiare e personale». Le attività dell'Ufficio di prossimità, di concerto con i Tribunali, oggi riferite alla volontaria giurisdizione e istituti di protezione giuridica, potranno essere implementate a fronte di una auspicata positiva attuazione del progetto, in risposta anche a nuove e diverse richieste da parte degli utenti del territorio. (n.n.)

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative