La Nuova Sardegna

Alghero

Ponte di Fertilia riaperto nei due sensi di marcia

di Nicola Nieddu
Ponte di Fertilia riaperto nei due sensi di marcia

Terminati i lavori sul passaggio che collega la frazione con viale Primo Maggio In corso le verifiche tecniche di percorribilità del ponte Serra a Mamuntanas 

24 luglio 2021
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Dopo cinque mesi riapre il ponte di Fertilia in entrambi i sensi di marcia. Era il 9 febbraio scorso quando il ponte che collega viale Primo Maggio con la borgata giuliana veniva stato chiuso per lavori di ristrutturazione che si sarebbero dovuti concludere dopo 60 giorni. Durante i lavori si sono verificate delle problematiche che hanno fatto slittare la consegna in piena estate. Lavori che di fatto non si sono conclusi del tutto, però è importantissimo che sia stato riaperto nei due sensi di marcia per evitare file lunghissime che, in certi momenti della giornata, arrivava sino alla rotatoria del palazzo dei congressi di Maria Pia, da una parte, e sino all'incrocio tra Fertilia e Santa Maria La Palma, dalla parte opposta, creando problemi di traffico. Ieri è stato eseguito un sopralluogo tecnico con l’impresa e la direzione dei lavori, al quale hanno preso parte il sindaco Mario Conoci e l'assessore alle opere pubbliche Antonello Peru, che ha consentito di decidere per l’apertura al passaggio nei due sensi, conseguentemente all’apertura anche di una passerella laterale al ponte, dove transiteranno pedoni e biciclette. Passerella che è stata aperta con una pavimentazione provvisoria in attesa di quella prevista che, ovviamente, è stata collaudata e consente di aprire i due sensi di marcia.

Modificata quindi anche l’ordinanza che prevedeva l'utilizzo di un semaforo per l'alternanza del passaggio sul ponte. Nel frattempo proseguono i lavori sulla struttura, con l’impresa Simec di Canalicchio che sta intervenendo sulla passerella chiusa al passaggio pedonale, in cui si sta collocando la pavimentazione in resina poliestere antisdrucciolo. Le opere previste dall’appalto sono state eseguite con la sostituzione delle strutture portanti in legno, al posto della quali sono state collocate le nuove e più resistenti strutture in acciaio, sulle quali si stanno posizionando le nuove pavimentazioni. Per il ponte di Fertilia sono stati reperiti 642mila euro da fondi di bilancio comunali.

Se per il ponte di Fertilia si è riusciti ad aprire, su quello di Mamuntanas c'è da fare delle verifiche più approfondite a causa del pericolo di crollo. L'assessore Peru evidenzia che «si è dovuto procedere con molta attenzione vista la grave criticità strutturale. Inoltre – aggiunto – come per Fertilia ci sono ritardi nella consegna delle fibre di carbonio. Per maggiore sicurezza – sottolinea l’assessore – si è deciso di optare per il rivestimento con fibre di carbonio per rinforzare la struttura. Fatto questo, si rivestirà con la resina e poi con l'intonaco». Nel frattempo che i lavori della ditta “Francesca Sanna” vanno avanti, per il ponte Serra, esattamente mercoledì scorso, è stato dato incarico a un tecnico collaudatore per verificare la percorribilità e la staticità per un eventuale apertura al traffico automobilistico. Dovremmo attendere qualche giorno durante i quali il collaudatore farà dei sopralluoghi sul ponte».

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative