La Nuova Sardegna

Alghero

Ponte Serra da venerdì aperto al traffico

Ponte Serra da venerdì aperto al traffico

Dopo due anni e mezzo di chiusura totale si riparte con un transito a senso unico alternato 

03 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Dopo due anni e mezzo di chiusura totale, da venerdì prossimo riapre il Ponte Serra a Mamuntanas, seppur a senso unico alternato, in attesa che finiscano i lavori di ristrutturazione. Ieri mattina, negli uffici di Porta Terra, si è tenuto un incontro tra il sindaco Conoci, l’assessore ai lavori pubblici Peru, il dirigente Balzano, il comandante della polizia locale Pais e la direzione dei lavori. Si è stabilito che, a partire dalle ore 17 di venerdì prossimo 6 agosto, il traffico sul ponte sarà riaperto ai veicoli e, con corsia separata, a pedoni e biciclette. L'apertura a senso unico alternato, con apposita segnaletica, avrà la durata necessaria allo svolgimento delle restanti operazioni da ultimare nella parte inferiore del ponte. Resteranno poi da eseguire i lavori finali di pavimentazione e asfalto sul ponte, occorrenza che necessiterà di una chiusura al traffico solo temporanea per il tempo minimo necessario. Tutti i pilastri della struttura sono stati completamente ricostruiti, i lavori strutturali completati, resta ormai poco alla chiusura finale dei lavori.

Il Ponte Serra era stato chiuso a maggio del 2019 per lesioni gravi. La struttura che risale a oltre settantanni fa, non era mai stata oggetto di lavori di manutenzione straordinari. Per questi lavori sono stati stanziati oltre 600mila euro tra fondi regionali e comunali.

Nel capitolato i giorni di lavoro stimati erano 45, ma in corso d'opera c'è stato un allungamento a causa della precarietà in cui versava il ponte, per cui c'è stato un adeguamento delle lavorazioni con ciascun pilastro che è stato ripulito e ricostruito integralmente. La chiusura ha causato grossi disagi per i residenti a Mamuntanas, costretti a lunghi percorsi alternativi. (n.n.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative