La Nuova Sardegna

Alghero

l’esposizione 

Al Museo archeologico la mostra sugli “oggetti d’uso di epoca romana”

ALGHERO. Sarà la mostra temporanea dal titolo “Oggetti d’uso da una villa romana” a inaugurare il ciclo di eventi proposto dalla Fondazione Alghero nell’ottica di arricchire l’offerta del Museo...

06 agosto 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Sarà la mostra temporanea dal titolo “Oggetti d’uso da una villa romana” a inaugurare il ciclo di eventi proposto dalla Fondazione Alghero nell’ottica di arricchire l’offerta del Museo archeologico di Alghero. Per la prima volta, le sale del museo ospiteranno opere di arte contemporanea che faranno incursione nell’allestimento inserendosi tra i reperti come se provenissero anch’esse dalle campagne di scavo.

La mostra è curata da Stefano Serusi, artista algherese che vive e lavora tra Alghero e Milano. Serusi immagina di essere un ospite nella dimora ancora abitata e, attraverso l'osservazione dei reperti, ricostruisce degli oggetti che stabiliscono una relazione inedita con il contesto circostante. A chi visiterà la mostra, seguendo un processo creativo analogo a quello dell'artista, si chiede di fare uno sforzo immaginativo e pensare, a propria volta, come potesse essere la vita quotidiana all'interno della villa, occupare i suoi spazi e raccontare quali sarebbero i suoi personali “oggetti d’uso da una villa romana”. La mostra aprirà domani, tutti i giorni negli orari di apertura del museo. (n.n.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative