La Nuova Sardegna

Alghero

strada dei due mari 

L’opera d’arte di Nieddu sistemata al contrario

L’opera d’arte di Nieddu sistemata al contrario

ALGHERO. L’Arco-Porta del Millennio trattata, o meglio, maltrattata come se nulla fosse. L’opera, di grande valore artistico, è stata realizzata dal famoso scultore Mario Nieddu e nel 2000 è stata...

06 agosto 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. L’Arco-Porta del Millennio trattata, o meglio, maltrattata come se nulla fosse. L’opera, di grande valore artistico, è stata realizzata dal famoso scultore Mario Nieddu e nel 2000 è stata collocata all'ingresso della città sullo spartitraffico tra la strada dei due mari e la statale 291 che conduce all’aeroporto.

Con la realizzazione della rotatoria, inaugurata nel 2017, l’arco-porta di Mario Nieddu è stato posizionato al centro seppur al contrario. In ogni caso, dagli uffici provinciali avevano garantito che avrebbero risolto, invece adesso, non solo l’opera è rimasta posizionata al contrario, ma addirittura è utilizzata come una sorta di contenitore di un serbatoio d'acqua. Lo stesso artista Mario Nieddu lo ha definito uno scempio: «Questa situazione - dice l’artista - sta durando un po’ troppo. Il mio arco degradato a contenitore di un serbatoio è davvero come un pugno allo stomaco. Potevano, al limite, collocarlo a fianco».

Per l’artista è come vedere un proprio figlio maltrattato. Certamente non è un bel biglietto per chi entra in città. Dà un senso di disordine e pressappochismo. (n.n.)



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative