La Nuova Sardegna

Meteo

Freddo e vento sulla Sardegna, il vortice artico riporta la neve nelle zone interne

Freddo e vento sulla Sardegna, il vortice artico riporta la neve nelle zone interne

Una saccatura di aria artica investirà il Mediterraneo fino all’8 gennaio: sull’isola attese piogge, forti venti e fiocchi nelle aree interne

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Una nuova ondata di freddo di origine artica è pronta a interessare anche la Sardegna, portando maltempo, vento intenso e un deciso calo delle temperature. Secondo le previsioni di 3bmeteo.com, una saccatura in discesa dal Nord Europa darà vita a un vortice di bassa pressione che condizionerà il tempo soprattutto al Centro-Sud della Penisola almeno fino all’8 gennaio.

Il Nord Italia resterà in gran parte ai margini, mentre il Mediterraneo centro-occidentale sarà investito da correnti fredde accompagnate da forti venti di Grecale e Maestrale. Proprio il Maestrale, in progressiva intensificazione, sarà uno degli elementi dominanti anche sull’Isola, contribuendo ad accentuare la sensazione di freddo.

Neve anche in Sardegna

Il calo termico favorirà l’abbassamento della quota neve non solo lungo l’Appennino, ma anche sulle zone interne sarde. Tra mercoledì e giovedì, spiegano i meteorologi, i fiocchi potrebbero spingersi a quote collinari, indicativamente tra i 300 e i 600 metri, interessando soprattutto le aree più interne. Tra le località che potrebbero vedere la neve viene citata anche Nuoro, insieme ad altri centri dell’Italia centro-meridionale.

Temperature in forte calo

Dopo un’Epifania ancora relativamente mite al Sud, con massime che localmente potranno raggiungere i 17-20 gradi, il freddo si farà sentire anche sulle regioni meridionali e sulle isole maggiori. Tra metà settimana e giovedì le temperature massime in Sardegna potrebbero scendere attorno ai 12-13 gradi, con valori più bassi nelle zone interne e durante le ore notturne e del primo mattino.

Il quadro sarà reso più rigido dalla ventilazione sostenuta, che soffierà a tratti con raffiche forti per buona parte della settimana. Un passaggio invernale deciso, dunque, che riporterà sull’Isola scenari tipici della stagione, tra piogge, vento e possibili episodi di neve lontano dalle coste.

Primo Piano
Manovra

Carburanti, assicurazioni, sigarette e tasse di soggiorno: ecco la lunga lista dei rincari previsti per il 2026

Le nostre iniziative