La Nuova Sardegna

Alghero

Addio a nonnina Agostina

Scomparsa ieri a 107 anni la donna più longeva della città

08 agosto 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO . Addio alla nonnina di Alghero, Agostina Melis, deceduta ieri mattina, all'età di 107 anni, nella sua casa di via Paoli dove viveva con la figlia Rosetta.

Originaria di Bortigiadas dove era nata il 19 maggio del 1914, nonna Agostina era rimasta vedova nel 1983. Il marito di Agostina Melis, Giorgio Brandano, nato anche lui a Bortigiadas me nel 1900, era un commerciante che aveva partecipato a entrambe le guerre mondiali e aveva vissuto, prima che ad Alghero, all’Argentiera e a Carbonia. Agostina e Giorgio hanno avuto quattro figli: Amelia 88 anni, Rosetta 84 anni, Antonio 83 anni e Franco 78 anni; dieci i nipoti.

Ben cento anni prima della pandemia da coronavirus, nel 1920, Agostina, che all’epoca aveva appena 6 anni, aveva conosciuto un’altra pandemia, la “spagnola”, ma anche in quell’occasione si era salvata.

I funerali della nonnina di Alghero saranno celebrati questa mattina alle 8.45 nella parrocchia di San Giuseppe nel quartiere della Pietraia.

Lo scorso maggio per il suo 107° compleanno la nonnina di Alghero aveva ricevuto la visita nella sua abitazione del sindaco Mario Conoci e dell’assessore alla cultura Marco Di Gangi che, a nome della cittadinanza, le avevano consegnato una targa e un mazzo di fiori. (n.n.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative