La Nuova Sardegna

Alghero

Conti in attivo nonostante il covid

Conti in attivo nonostante il covid

Il rendiconto del 2020 ha dimostrato che il Comune gode di ottima salute

19 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Con un avanzo disponibile di 4.419.000 euro su un totale di 57.808.960 euro, si chiude in positivo l'esercizio finanziario del Comune con il rendiconto che è stato approvato pochi giorni prima di ferragosto. Nel contesto emergenziale che dal febbraio 2020 ha condizionato l'intera attività amministrativa, si legge in una nota diramata dagli uffici di Porta Terra, e di fatto cambiato gli assetti socio economici a tutti i livelli, intervenendo pesantemente in ogni attività dell'ente, dagli assetti lavorativi al bilancio, dalle funzioni essenziali alla gestione dell'emergenza, l'impegno è stato costante per la salvaguardia dei conti, per evitare in primis l'insorgere dei debiti fuori bilancio.

Dall'ufficio dell'assessorato alle Finanze sottolineano che sono stati istituiti appositi capitoli di spesa per l'emergenza Covid e per sostenere i cittadini e l'economia locale. A questo sono servite le differenziazioni dei termini di pagamento dei tributi locali, l'attenuazione dell'impatto del gettito fiscale, l'esonero e/o le agevolazioni rispetto alle categorie maggiormente colpite dall'emergenza dal pagamento dei tributi e canoni locali. «L'attività dell'amministrazione – ha precisato Giovanna Caria, assessora alle Finanze – è stata sempre finalizzata a compensare le minori entrate, finanziare le maggiori spese senza aumentare il gettito fiscale e anzi ridurlo per le categorie più colpite, tutto ciò attraverso ristori governativi e risorse di bilancio». Dall'analisi dei parametri si evince che il bilancio del Comune è strutturalmente sano e significativo di un'attività di cura e monitoraggio particolarmente efficienti. Rispetto al 2019 si registra un aumento dei trasferimenti correnti pari a 12 milioni di euro. «L'accortezza nell'utilizzo dei contributi governativi – ha specificato l'assessore Caria – ha consentito di ottenere un avanzo maggiore rispetto all'anno precedente». Di rilievo anche l'attività svolta nel 2020 con il censimento dei beni immobili del Comune. Il patrimonio netto al 31 dicembre è stato di 168 milioni di euro. (n.n.)



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative