La Nuova Sardegna

Alghero

L’amicizia infinita con la Catalogna

L’amicizia infinita con la Catalogna

Nei giorni scorsi la visita del vicepresidente dell’Òmnium Cultural Marcel Mauri

19 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il vicepresidente dell'Òmnium cultural, Marcel Mauri, in visita in città ha incontrato martedì i rappresentanti locali dell'associazione culturale presieduta ad Alghero da Stefano Campus. «È stata questa un'occasione per rafforzare il legame, che mai si era interrotto malgrado le difficoltà di questi ultimi anni – ha detto Campus – e per confermare la volontà di collaborare di continuare per nuovi progetti culturali fra la Catalogna ed Alghero».

Sempre nella stessa giornata, il vicepresidente ha incontrato i rappresentanti della stampa locale. Marcel Mauri è giornalista, professore di giornalismo ed etica giornalistica all'Università Pompeu Fabra di Barcellona, consulente di diritto etico e delle comunicazioni presso l'Università Oberta de Catalunya. Da ottobre 2017 a giugno 2021, periodo in cui il presidente di Òmnium Cultural, Jordi Cuixart, era detenuto in attesa di giudizio a seguito di una manifestazione pacifica, Marcel Mauri ha svolto le funzioni di presidente affrontando numerosi impegni durante tutta la fase giudiziaria. Òmnium Cultural è una associazione culturale che attualmente ha oltre 185 mila soci. Quindicimila volontari, distribuiti in 50 sedi o filiali compresa quella di Alghero. Da diversi anni Òmnium Cultural è impegnata a denunciare nelle sedi istituzionali europee e internazionali i metodi antidemocratici portati avanti dallo stato spagnolo contro la Catalogna e i rappresentanti politici e culturali catalani.

Alghero e la Sardegna in questi anni hanno manifestato in diverse occasioni la loro solidarietà nei confronti del popolo catalano, denunciando le azioni violente e ingiustificate. Marcel Mauri ha voluto ribadire l'importante azione culturale di Òmnium cultural e l'importanza dell'unità della lingua catalana, di cui fanno parte tutte le varianti territoriali come l'algherese, rigettando ogni tentativo di divisione e folklorizzazione della lingua catalana e delle sue varianti, confermando il proprio sostegno alle importanti iniziative di Òmnium Cultural de l'Alguer a cui riconosce un insostituibile ruolo per la valorizzazione e tutela del catalano di Alghero. (n.n.)



In Primo Piano

Video

I consiglieri regionali Piero Maieli e Gianni Chessa si autosospendono dal gruppo del Psd'Az

Le nostre iniziative