La Nuova Sardegna

Alghero

mensa scolastica 

Pasti in ritardo per i bambini L’azienda: «Chiediamo scusa»

Pasti in ritardo per i bambini L’azienda: «Chiediamo scusa»

ALGHERO. Pasti in ritardo anche di due ore nella giornata d’esordio del nuovo servizio mensa per le scuole algheresi. Ritardi esorbitanti che, invece, nella giornata di ieri sono stati più contenuti,...

06 ottobre 2021
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Pasti in ritardo anche di due ore nella giornata d’esordio del nuovo servizio mensa per le scuole algheresi. Ritardi esorbitanti che, invece, nella giornata di ieri sono stati più contenuti, ma non in linea con quanto previsto. Polemiche a non finire con la ditta Serenissima Ristorazione Spa che si è aggiudicata il nuovo appalto nei mesi scorsi, che chiede scusa per l’inconveniente ed evidenzia, come detto da Sergio Purpura, responsabile d’area dell’azienda vicentina per il centro sud Italia, che «si è trattato di una serie di circostanze che hanno portato ai ritardi di lunedì. Meglio nella giornata di ieri, ma c’è da migliorare nel servizio».

Secondo Purpura, «il problema principale è che il personale che è lo stesso che lavorava con la precedente ditta, era abituato a una certa organizzazione lavorativa diversa, per certi versi, dalla nostra. Per questo motivo ci sarà bisogno di formare per bene il personale. A questo si aggiunga che pochi giorni prima dell'avvio, purtroppo è deceduto il cuoco principale e ci siamo trovati spiazzati. Abbiamo fatto arrivare un cuoco da Roma cosi come alcuni altri responsabili. Altri ne arriveranno. Ad esempio da oggi ad Alghero prenderà servizio quella che era responsabile del servizio mensa a Oristano. Sempre oggi - ha aggiunto il responsabile d'area - arriverà un nuovo cuoco che affiancherà il collega giunto dalla capitale. Tutti ruoli che sarebbero dovuti essere coperti, ma, per vari motivi, ci siamo trovati scoperti».

A pieno regime la Serenissima Ristorazione deve garantire circa 1300 pasti giornalieri agli scolari delle scuole algheresi. Pasti che in certi giorni possono arrivare anche a 1400 / 1500: «E vanno preparati - ha aggiunto Purpura - anche perché è accaduto di aver dovuto servire pasti in più perché risulta che diversi genitori ancora non hanno segnato i propri figli al servizio. In ogni caso tutti i bambini sia lunedì che ieri hanno pranzato. Stiamo lavorando sui ritardi nelle consegne e, sono convinto, non accadrà più».

Dagli uffici comunali, dopo la segnalazione del disservizio, è partita una nota alla Serenissima Ristorazione dove si chiedono le motivazioni dei ritardi nella consegna dei pasti e dove si chiede alla ditta di attenersi al capitolato. «Non sono più tollerati ritardi - ha detto l’assessora all’istruzione Maria Grazia Salaris - auspichiamo che sia stato solo un incidente di percorso. Il servizio dovrà svolgersi con piena regolarità. In caso contrario - fa sapere- saremo costretti ad assumere immediati provvedimenti».

Polemiche roventi dall’opposizione di centrosinistra con i consiglieri Ornella Piras, Gabriella Esposito e Mario Bruno che, in veste di componenti della commissione consiliare che si occupa di pubblica istruzione, chiedono di convocare con urgenza la stessa commissione per discutere del nuovo servizio mensa scolastica alla presenza dell'assessora Salaris, del dirigente comunale competente e dei responsabili dell'azienda.

Nicola Nieddu

In Primo Piano
Il blitz

Sassari, maxi operazione dei Nas: i due arrestati tornano in libertà

di Luca Fiori
Le nostre iniziative