La Nuova Sardegna

Alghero

Progetti socialmente utili per chi percepisce il Rdc

di Nicola Nieddu
Progetti socialmente utili per chi percepisce il Rdc

Spiraglio lavorativo per gli oltre mille algheresi beneficiari del sussidio statale Gli incarichi saranno riferiti ai settori della cultura, dell’arte e dell’ambiente 

22 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Per i 1166 algheresi che percepiscono il reddito di cittadinanza si apre uno spiraglio lavorativo grazie ai Progetti utili alla collettività, che presto partiranno in città con attività che coinvolgeranno i beneficiari. I progetti saranno attuati nell’ambito dei settori del sociale, della cultura, dell’arte e dell’ambiente, in ambito formativo e di tutela dei beni comuni. Mercoledì scorso, la giunta Conoci ha approvato il programma di attività riassunto in tre macro progetti che interessano varie attività che dovranno essere complementari, a supporto e ad integrazione a quelle che il Comune svolge regolarmente e di carattere temporaneo.

Dopo averne verificato l’idoneità, i beneficiari del Reddito di cittadinanza che hanno sottoscritto un Patto per il lavoro o un Patto per l’inclusione Sociale, saranno impiegati nella cura del verde, manutenzione caditoie stradali, pulizia strade e spiagge; altri ancora saranno impiegati per supporto alle attività dei giardinieri, innaffiatura aree veri e fioriere. E inoltre, assistenza all'ingresso e accoglienza della biblioteca comunale, riordino materiale informatico, promozione della lettura e di prestito libri. L'avvio dei progetti è previsto per il prossimo mese di dicembre e per febbraio 2022, con fine attività fissato dopo sei mesi. Il programma dei Puc è stato predisposto dai servizi sociali, nell'ambito territoriale del Plus. «Si tratta di una occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e per la collettività – specifica l’assessora ai Servizi sociali Maria Grazia Salaris – soprattutto per i beneficiari, in quanto i progetti saranno attuati in coerenza con le loro competenze professionali verificate nel corso dei colloqui che saranno sostenuti presso i nostri uffici. Ma le iniziative sono anche una occasione per rendere parte attiva nella collettività quella parte dei cittadini che vuole offrire un contributo al miglioramento generale, culturale e del decoro della città».

La cosiddetta “restituzione sociale” da parte dei cittadini che beneficiano della misura nazionale Reddito di cittadinanza, tesa al contrasto della povertà e alla promozione dell’inclusione sociale e lavorativa, si concretizza quindi con sei mesi di collaborazione ai progetti del Comune di Alghero, denominati “L’Alguer lluenta - Una mano lava l’altra”, “Un libro per tutti” e “Alguer verd”, progetti allestiti rispettivamente negli ambiti dell’ambiente, della cultura e formazione e della tutela dei beni comuni.

I beneficiari Rdc sono tenuti a svolgere Progetti utili alla collettività (Puc) per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16. Oltre a un obbligo, i Puc rappresentano un'occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e per la collettività: i progetti, infatti, saranno strutturati in coerenza con le competenze professionali del beneficiario, con quelle acquisite anche in altri contesti ed in base agli interessi e alle propensioni emerse nel corso dei colloqui sostenuti presso il Centro per l'impiego o presso il Servizio sociale comunale.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative