La Nuova Sardegna

Alghero

“In Sacro Itinere” riprende il suo cammino

“In Sacro Itinere” riprende il suo cammino

Dopo un quarto di secolo torna la mostra d’arte con le opere di Igino Panzino, Carta e Contin

24 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Dopo un quarto di secolo ritorna la mostra d'arte contemporanea "In Sacro Itinere" con le opere di tre grandi artisti contemporanei sardi: Igino Panzino, Giovanni Carta e Aldo Contini. Tre artisti che interpretano l'arte pubblica inserita in un tessuto urbano, un progetto che vuole mettere al centro, con il linguaggio contemporaneo, la spiritualità della Settimana Santa di Alghero.

Era il 1996 quando le installazioni dei tre artisti diedero vita a una serie di polemiche ed ora quelle stesse opere fanno parte del progetto culturale In Sacro Itinere, e sono oggetto della mostra curata da Mariolina Cosseddu, con il patrocinio del Comune di Alghero, della Fondazione Alghero e della Fondazione Banco di Sardegna, nelle sale espositive del Quarter fino al 15 novembre. La mostra riporta all'attenzione il progetto originale della seconda metà degli anni novanta, quello di un museo a cielo aperto che ripercorre le tappe della Settimana Santa. Quella prima fase dell'iniziativa, concepita con uno sguardo al futuro di una città che fa del suo bagaglio culturale un punto di forza dell'offerta turistica, resta oggi a testimonianza di un tentativo di promuovere l'arte contemporanea per valorizzare le vie della fede e le ritualità antiche. Venticinque anni dopo, tanto è il tempo che intercorre tra quelle opere e la rimessa in discussione di un progetto che continua a mostrare la validità di una concezione di arte pubblica, la mostra propone un momento significativo del percorso artistico di Giovanni Carta, Igino Panzino e Aldo Contini, quest'ultimo scomparso nel 2009. Ieri mattina la presentazione con il sindaco Mario Conoci, il presidente della Fondazione Alghero Andrea Delogu, Mariolina Cosseddu, Giovanni Carta e Igino Panzino nel corso della quale è stata evidenziata la grande valenza culturale e artistica. (n.n.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative